Scopri
La Carrese, tradizionale corsa di carri trainati da buoi in onore della Madonna di Costantinopoli
La leggenda di Portocannone, paese di origine arbëreshë, narra che i coloni albanesi che arrivarono sulle coste molisane alla fine del ‘400, non sapendo dove stabilirsi, posizionarono l’effige della Madonna di Costantinopoli su un carro trainato da due buoi affinché questi, guidati dalla Santa, potessero scegliere il punto esatto dove costruire il borgo con la chiesa a lei dedicata.
Al giorno d’oggi a Portocannone la competizione si svolge il lunedì dopo la Pentecoste e sono tre le fazioni che si contendono la vittoria: i Giovani (bianco-celeste), i Giovanotti (giallo-rosso) e i Xhuvëntjelvët (arancione). A vincere è il carro che giunge per primo sotto l’arco della chiesa del Borgo di Costantinopoli dopo aver percorso un tragitto di circa 3 km.
Ogni comunità coinvolta, gli abitanti dei paesi limitrofi e tutti coloro che sono emigrati e che tornano ogni anno per l’occasione, vivono il momento della competizione con grandissimo fermento e coinvolgimento. L’emozione e la tensione per l’arrivo dell’evento è percepibile nell’aria già da vari giorni prima della competizione.
Giorni
09 Giugno 25
09 Giugno 25
Orario
14:00 - 23:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Portocannone, CB, Italia
Come arrivare
In auto, percorrendo l'autostrada: Uscita Termoli - A14 autostrada Adriatica Prendere SS 87 Sannitica, poi SP 84dir direzione Portocannone