Notizie

La leggenda del Re Bove

02 Luglio 2024

2 minuti

Una leggenda che unisce cinque chiese molisane

Il Molise, una terra ricca di luoghi magnifici, tradizioni secolari e…leggende!

C’era una volta, così iniziano le favole. La storia che raccontiamo, invece, fonde mito e storia, suggestioni e luoghi di culto: la leggenda del Re Bove.
C’era una volta, appunto, un re di nome Bove, follemente innamorato di sua sorella. A tal punto da volerla sposare, cosa proibita!

L’amore, però, vince su tutto e il re, deciso ad andare fino in fondo, arrivò a chiedere il permesso al Papa in persona che, dapprima reticente, decise di stringere col Re un accordo.
Avrebbe potuto sposare la sorella se in una notte avesse edificato cento chiese.

Re Bove, ovviamente, accettò, e pur di portare a termine questa missione impossibile vendette l’anima al diavolo. Il demonio rompeva le pietre e il re le posizionava una sopra l’altra per costruire le chiese. 

Il ripensamento

All’alba, però, durante l’edificazione dell’ultima chiesa, il re ebbe un ripensamento. Chiese dunque perdono a Dio che accettò. Diversamente la prese il diavolo che, furioso per la sconfitta, scagliò contro l’edificio una pietra. Pietra che è ancora lì, dopo secoli, a testimonianza di questa leggenda.

Le chiese

Delle cento chiese edificate, purtroppo, si ha testimonianza solamente di sette, cinque delle quali presenti in Molise. 
Queste sono Maria Santissima Assunta a FerrazzanoSanta Maria di Monteverde tra Vinchiaturo e Mirabello Sannitico, Santa Maria a Monte a Cercemaggiore, San Leonardo a Campobasso e Santa Maria della Strada a Matrice.

Le ultime due, più di tutte, raccontano della leggenda del Re Bove. Sulla facciata di San Leonardo, infatti, è presente un bassorilievo raffigurante un bue. Ancor più evidente Santa Maria della Strada dalla cui facciata fuoriescono due buoi. Quest’ultima, inoltre, è proprio la centesima chiesa, e nei pressi, infatti, si trova il “cantone del diavolo”, la roccia che testimonia la sconfitta del demonio.

Altre news

  • La tavolata delle tredici portate in onore di San Giuseppe

    Un pranzo ricco di pietanze in onore di San Giuseppe Il 19 marzo è data di festa in tutta Italia, un po’ per San Giuseppe e un po’ per la festa del papà. Qualunque sia l’occasione è sempre un buon motivo per concedersi un pranzo ricco e gustoso. Ancora di più se siete in Molise […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Le morge del Molise

    Sculture della natura affiorano nel cuore della regione Immaginate di stare guidando tra le colline del Molise, con ampi panorami e borghi che spuntano dietro ogni curva e, ad un tratto, trovarvi davanti affioramenti rocciosi alti decine di metri. Sono le morge, nome dialettale per indicare grandi ammassi che emergono dal terreno. In Molise le […]

    LEGGI DI PIÙ
  • La Basilica Minore dell'Addolorata di Castelpetroso

    Una basilica come un castello fatato Esistono luoghi che, solo a guardarli, provocano in noi forti suggestioni e emozioni. Uno di questi è la Basilica Minore dell’Addolorata di Castelpetroso, comune della provincia di Isernia. Posta in cima alla collina, con le sue guglie in perfetto stile neo gotico, osserva il territorio circostante come fosse un […]

    LEGGI DI PIÙ
  • Il presepe di Bagnoli del Trigno

    Dalla tradizione natalizia al presepe artistico più grande del Molise Il Natale, periodo di luci, feste, sentimenti, regali, amicizia e…presepi. Una tradizione antica che nel corso degli anni si è sempre rinnovata ma che mantiene fede al significato originario, ricreare l’ambientazione della nascita di Gesù. A Bagnoli del Trigno, però, hanno fatto molto di più. […]

    LEGGI DI PIÙ