Scopri
Festival delle Radici Molisane “La Festa di San Michele Arcangelo” ad Acquaviva Collecroce
Acquaviva Collecroce è uno dei quattro paesi dove vive la comunità dei croati molisani custodi di un antico dialetto slavo originario dell’entroterra dalmata risalente agli inizi del XVI secolo e chiamato “na-našu”.
Insieme a sette Comuni del Basso Molise, Acquaviva Collecroce, ospita il Festival delle Radici Molisane condividendo un calendario ricco di eventi e in particolare la festa patronale di San Michele Arcangelo che si svolgerà il 29 settembre.
La tradizionale Fiera che si svolge nel cuore del borgo inaugura l’inizio delle festività a partire dal 28 settembre, giorno dedicato alle famiglie che potranno partecipare a giochi e spettacoli per bambini. La giornata del 29 si apre con i fuochi pirotecnici e il tradizionale giro della banda per tutte le vie del paese. A seguire la Santa messa che termina con la processione in cui vengono portati per le vie del paese le Sacre Effigi di tutti i santi venerati ad Acquaviva Collecroce.
Nel pomeriggio presso la piazza principale si svolge la tradizionale “Asta dei prodotti tipici”, un momento particolarmente atteso da tutta la comunità che risponde all’asta acquistando in gruppo i prodotti che al termine verranno consumati in piazza da tutti i presenti nella suggestiva atmosfera del borgo animato da spettacoli musicali e stand gastronomici.
Quest’ultima tradizione è molto sentita dagli acquavivesi nel mondo che, seppur impossibilitati a partecipare di persona, cercano di farlo per procura e attraverso i social, per dare il proprio contributo alla festa che permette di sostenere e tenere in vita le tradizioni della comunità. La festività si conclude il 30 settembre con la Santa messa, la processione e nel pomeriggio la presenza di mostre, stand gastronomici e l’organizzazione di laboratori per adulti e bambini che quest’anno saranno dedicate al tema dell’emigrazione italiana nel neo costituendo museo comunale.
Una iniziativa che arricchisce il “Festival delle Radici Molisane”, occasione unica per scoprire il ricchissimo patrimonio del Comune di Acquaviva Collecroce che fino al XVIII sec. è stata feudo del Sovrano Ordine dei Cavalieri di Malta, di cui conserva ancora i simboli e documenti.
Adagiato sul costone nord di un colle caratterizzato da numerosi oliveti e vigneti, attraversato dalle autostrade di un tempo, i tratturi, il paese deve il suo nome alla sua terra ricca di acque e alla presenza di numerose sorgenti e fontane, immerse in una vegetazione selvaggia e rigogliosa. Visitare Acquaviva Collecroce significa immergersi in un’atmosfera del tutto particolare, tra il ricordo della lingua e della tradizione slava, la magia cavalleresca del medioevo, la quiete di una natura incontaminata, l’autenticità del cibo e la genuina ospitalità degli abitanti del posto.
Giorni
28 Settembre 24
30 Settembre 24
Orario
10:30 - 23:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Non accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Piazza Neri Nicola, Acquaviva Collecroce, CB, Italia
Come arrivare
In aereo Aeroporto di Pescara (103 km circa) Aeroporto di Napoli (168 km circa) Aeroporto di Roma Ciampino (237 km circa) Aeroporto di Roma Fiumicino (266 km circa) Da ciascun aeroporto è possibile proseguire in treno o autobus per Termoli. In treno Per raggiungere la stazione ferroviaria di Termoli (a 34 km circa da Acquaviva Collecroce) consultare il sito web delle Ferrovie dello Stato www.ferroviedellostato.it/ Dalla Stazione dei treni di termoli è possibile in 10 min a piedi raggiungere il terminal autobus da cui è possibile prendere uno dei collegamenti con Acquaviva Collecroce. In autobus Per raggiungere Acquaviva Collecroce dal terminal autobus di Termoli è possibile consultare il sito web della "SATI" http://www.satiautobus.com/Default.aspx In auto Da Nord Dall'autostrada Adriatica A14 in direzione Bari, uscire a Termoli, proseguire sulla SS 87 Sannitica in direzione di Campobasso / Larino, continuare sulla SS 647 Fondo Valle del Biferno in direzione Campobasso, prendere l’uscita verso la SP 80 in direzione Acquaviva Collecroce. Da Sud Dall'autostrada Adriatica A14 in direzione Bologna, uscire a Termoli, proseguire sulla SS 87 Sannitica in direzione di Campobasso / Larino, continuare sulla SS 647 Fondo Valle del Biferno in direzione Campobasso, prendere l’uscita verso la SP 80 in direzione Acquaviva Collecroce. Da Termoli Prendere SS 87 Sannitica in direzione di Campobasso / Larino, continuare sulla SS 647 Fondo Valle del Biferno in direzione Campobasso, prendere l’uscita verso la SP 80 in direzione Acquaviva Collecroce. Da Campobasso Prendere la SS 647 direzione Termoli, prendere l’uscita verso la SP 80 in direzione Acquaviva Collecroce.