Scopri
Eventi come preludio all’anniversario della fondazione di San Pietro Avellana
San Pietro Avellana è un piccolo comune della Provincia di Isernia posto nel cuore dell’Alto Molise a 900 metri di altezza, circondato da uno splendido paesaggio montano e da una distesa di boschi di faggi e cerri secolari. Con l’arrivo dei monaci benedettini nel 1026, nasce il primo cenobio, che diventò presto dipendenza diretta di Montecassino, nei pressi del quale si svilupperà l’attuale centro abitato. Proprio per questo motivo, nel 2026 prossimo, ricorreranno i mille anni dalla fondazione di quello che oggi è l’attuale San Pietro Avellana. In preparazione degli eventi celebrativi, si intende organizzare una serie di appuntamenti tematici a partire dal 2024, “Anno delle radici italiane nel mondo“.
Gli appuntamenti che verranno realizzati e che faranno da preludio all’anniversario della fondazione di San Pietro Avellana saranno legati alla storia e al legame con le tradizioni locali dei sampietresi residenti in paese e all’estero.
Nel mese di agosto, periodo in cui i sampietresi residenti nel mondo tornano nel proprio paese d’origine per trascorrere le vacanze estive, verrà organizzata la “Festa dell’emigrante”. Per l’occasione sarà organizzata una conferenza sul tema che vedrà direttamente coinvolte, in presenza e da remoto, le tre generazioni di emigrati sampietresi: la prima emigrata agli inizi del ‘900 diretta verso i continenti oltreoceano, la seconda che nel dopoguerra si è mossa verso le nazioni europee, la terza più recente che ha preferito i territori del Nord Italia. Le tematiche dell’incontro saranno il dialetto locale, le tradizioni popolari e le loro modalità di conservazione e trasmissione tra le diverse generazioni di emigrati. Al termine del convegno sarà previsto un concerto di musica tradizionale molisana con artisti locali.
Il 3 novembre ricorre la Festa Patronale del paese, l’evento annuale più sentito dalla popolazione: la Festa di Sant’Amico, monaco benedettino che visse l’ultimo periodo della sua vita nel bosco di San Pietro, che oggi porta il suo nome. In preparazione della celebrazione verrà organizzato un convegno i cui temi saranno:
- Vita e culto di Sant’Amico
- Storia antica e attuale di San Pietro Avellana
- L’influenza dei monaci Benedettini in Molise.
I relatori saranno studiosi ed esperti locali delle tematiche rappresentante.
Nelle due occasioni festive verranno organizzati i “Laboratori delle radici” con l’obiettivo di perpetuare la ricca tradizione storica dolciaria di San Pietro Avellana, coinvolgendo anche i Sampietresi residenti all’estero attraverso incontri e workshop in videoconferenza.
Giorni
03 Novembre 24
04 Novembre 24
Orario
10:00 - 00:30
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Piazza Umberto I', 86088, San Pietro Avellana, IS, Italia
Come arrivare
IN AUTO - Da Nord Dall'autostrada Adriatica A14 uscire al casello di Val di Sangro, seguire la direzione Villa S. Maria, SS 652, in prossimità di San Marco continuare dritto, svoltare poi sulla SS 558, seguire la direzione per Sant' Angelo del Pesco, continuare in direzione di San Pietro Avellana (SP 70). - Da Sud Prendere l'autostrada Adriatica A14, uscire al casello di Montenero di Bisaccia/Vasto Sud/San Salvo, immettersi sulla SS 650 (Fondo Valle Trigno) in direzione di Isernia, svoltare sulla SS 651 in direzione di Carovilli, continuare sulla SS 86 in direzione di San Pietro Avellana (SP 70). - Da Isernia Prendere la SP 21, continuare sulla SS 17 in direzione di Rionero Sannitico, prendere SS 652, svoltare sulla SS 558, seguire le indicazioni per San Pietro Avellana (SP 70). - Da Campobasso Prendere la SS 87 (strada statale Bifernina), in prossimità di Vinchiaturo continuare sulla SS 17, prendere la SS 650 (Fondo Valle Trigno), svoltare sulla SS 651 in direzione di Carovilli, continuare sulla SS 86 in direzione di San Pietro Avellana (SP 70). - Da Napoli Prendere l’autostrada del Sole A1 Roma - Napoli, uscire al casello di Caianello, seguire le indicazioni per Isernia, SS 85, seguire la direzione Montaquila/Roccaraso, svoltare sulla SS 158 in direzione di Roccaraso, prendere la SS 652, continuare sulla SS 558 e seguire le indicazioni per San Pietro Avellana (SP 70). - Da Roma Dall'autostrada del Sole A1 uscire a San Vittore, seguire la direzione Venafro sulla SS 6, a Venafro continuare sulla SS 85, seguire la direzione Montaquila/Roccaraso, svoltare sulla SS 158 in direzione di Roccaraso, prendere la SS 652, continuare sulla SS 558 e seguire le indicazioni per San Pietro Avellana (SP 70). IN AEREO - Aeroporto di Napoli (133 km circa) - Aeroporto di Pescara (110 km circa) - Aeroporto di Roma Ciampino (198 km circa) - Aeroporto di Roma Fiumicino (227 km circa) IN AUTOBUS - Autolinee Di Rienzo