Scopri
La vita di Sant’Antonio Abate in una rappresentazione sentita anche da chi vive all’estero
L’evento consiste nella riproposizione della vita di Sant’Antonio Abate scandita dalle tentazioni del demonio, con scenette teatrali e canti estemporanei, intorno ai vari falò che i residenti accendono in onore del Santo patrono degli animali, nei diversi quartieri del Paese. Si tratta di una festa molto identitaria, legata al mondo agropastorale, particolarmente sentita a Palata per la sua tradizione legata all’allevamento dei bovini, di cui si ricorda una grande presenza. Durante la manifestazione si degustano prodotti tipici della cultura enogastronomica locale.
Palata si trova su di una collina solitaria, con un territorio degradante dolcemente verso la pianura ed il mare, ricco di colture e boschi. Particolare è la sua storia, che merita di essere conosciuta, così come le cose da fare, vedere e mangiare in paese.
Le costruzioni del centro storico, caratterizzate da case basse, addossate le une alle altre, si presentano in buono stato di conservazione. Tra i luoghi da visitare vi è la chiesa di Santa Giusta, situata a pochi chilometri dal centro, lungo l’antico “Regio Tratturo“. All’interno è conservata la statua della santa, antichissima, mèta di pellegrinaggi. Presso tale chiesa sorgeva, in epoca normanna, un villaggio che fu però abbandonato nel XVI secolo in seguito a scorrerie dei turchi.
In paese, invece, meritano una visita la chiesa di Santa Maria La Nova, edificata nel 1531 dai croati che vivevano sul posto, che presenta un’architettura non tipica della zona e la chiesa di San Rocco.
Giorni
17 Gennaio 25
18 Gennaio 25
Orario
17:30 - 00:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Largo San Rocco, 86037 Palata, CB, Italia
Come arrivare
In auto Da Nord Dall'autostrada Adriatica A14 in direzione di Pescara uscire a Vasto Sud, proseguire per la SS 650, continuare sulla SP 163 in direzione di Palata. Da Sud Dall'autostrada Adriatica A14 in direzione di Pescara uscire a Termoli, seguire la direzione Campobasso, prendere la SS 87, proseguire per la SS 647, prendere la SP 163 in direzione di Palata. In treno Visitare il sito delle Ferrovie www.ferroviedellostato.it/ In autobus Autolinee Larivera: www.lariverabus.it/ Autolinee SATI: www.soc-sati.com/ Collegamenti con l'estero: Autolinee Moffa www.autolineemoffa.it/