Scopri
Musica e giochi tradizionali proposti per chi vive lontano dal paese
Le “Maitunate” fanno parte della tradizione sanbisese da circa settantanni. Sono un canto portato alle famiglie del paese di casa in casa da un gruppo di cantori, vestito con abiti tradizionali. Viene eseguito a San Biase la notte di San Silvestro, accompagnati da strumenti musicali originali e tipici.
Trattasi solo di strofe beneauguranti del nuovo anno in arrivo.
Questo evento fatto in estate, vuole rievocare l’evento fatto ogni anno il 31 dicembre.
Dopo le “Maiutunate” ci sarà la dimostrazione del gioco della “Morra”, antico gioco popolare, risalente all’epoca baronale, fatto ogni anno il 2 e 3 febbraio in occasione della festività Patronale di San Biagio.
Il rito profano del vino, che apre e chiude la funzione sacra, inizia in un locale appositamente allestito, dove il vino dell’annata appena trascorsa devotamente offerto dalle famiglie del posto viene “giocato” secondo l’antica consuetudine della sfida alla “morra”. Si svolge a coppia stendendo le dita di un pugno di ogni sfidante e il cui vincitore è colui che indovina la somma delle dita pronunciata all’unisono ad alta voce all’atto del gesto dell’apertura della mano.
Il giorno 12 di agosto ci sarà una rievocazione del gioco della “morra” senza vino, a puro scopo dimostrativo.
L’obbiettivo è auspicare ad una grande partecipazione, soprattutto da parte di chi torna una volta l’anno in estate e quindi si trova impossibilitato a presenziare agli eventi invernali.
Giorni
12 Agosto 24
13 Agosto 24
Orario
17:00 - 00:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
San Biase, CB, Italia
Come arrivare
Per raggiungere il Comune di San Biase: Dall’Autostrada Adriatica A14 = uscita Vasto Sud, proseguire sulla SS650 fino all’uscita Trivento, proseguire sulla SS747 fino al bivio con la SP73 che porta a SAN BIASE. Dall’Autostrada del Sole A1 = uscita San Vittore, proseguire sulla SS6 fino ad Isernia, proseguire sulla SS650 fino all’uscita Salcito, proseguire sulla SP73 che porta a SAN BIASE.