Ricorrenze Evento unico

Festival delle Radici Molisane: la Festività di Sant’Antonio da Padova a Tavenna

descrizione immagine

Luogo:Tavenna (CB)

€ (economico)

Scopri

I carri di Sant’Antonio: la tradizione simbolo delle radici della comunità

Insieme a 7 Comuni del Basso Molise, Tavenna ospita il Festival delle Radici Molisane condividendo un calendario ricco di eventi e in particolare una festa dedicata alla Festività religiosa in onore di Sant’Antonio da Padova che si svolgerà il 13 giugno.

Il Comune di Tavenna partecipa al Bando per rafforzare il legame tra il paese e la sua comunità all’estero, la più numerosa quella Argentina, al fine di aiutare i discendenti delle famiglie emigrate a risaldare i legami culturali con il paese di origine ed incentivare il turismo ed il ritorno e qualsiasi forma di conoscenza, da remoto e/a in presenza, del paese da cui sono partiti i loro avi. Tavenna gode di una vista a 360° tra dolci colline, le montagne della Majella e il mare. La gastronomia tavennese ripercorre la tradizione contadina molisana.

La Festività in onore di Sant’Antonio, fortemente identitaria per la comunità presente all’estero, rientra in un progetto di valorizzazione promosso dall’Unesco che vede nella festa e nella sfilata dei carri trainati da buoi un patrimonio inestimabile. 

L’allestimento dei carri viene organizzata circa un mese prima dell’evento in gruppi parentali, per abbellirli e per effettuare delle prove lungo le vie del paese. Si tratta di un momento comunitario che permette a turisti e residenti di ritorno di accrescere il senso di appartenenza. La sfilata dei carri nel piccolo borgo di Tavenna, vanta la particolarità del merletto a tombolo con gli orli più belli e pregiati che escono per l’occasione dagli armadi dei corredi. Il “Tombolo di Tavenna” quindi, diventa il legame forte del patrimonio culturale e storico con la comunità lontana, nella quale ancor oggi, è praticato da alcune signore all’estero. 

La manifestazione inizia ufficialmente il giorno 13 giugno con il raduno dei carri, nelle prime ore della mattinata, che accompagneranno insieme ad una Banda musicale, la processione in onore di Sant’Antonio per le strade del paese. Nel pomeriggio i carri sfileranno accompagnati da un gruppo folkloristico molisano e con l’organizzazione di banchetti da parte dei “carristi” per la degustazione gratuita di prodotti enogastronomici tipici locali. All’interno del Museo dell’Artigianato sarà organizzata una mostra sul fenomeno dell’emigrazione e una dimostrazione sulle tecniche di lavorazione da parte della scuola del tombolo presente sul territorio.

Giorni

13 Giugno 24

14 Giugno 24

Orario

10:30 - 00:00

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

Viale Regina Elena, 1, 86030 Tavenna, CB, Italia

Come arrivare

In aereo Aeroporto di Pescara (103 km circa) Aeroporto di Napoli (168 km circa) Aeroporto di Roma Ciampino (237 km circa) Aeroporto di Roma Fiumicino (266 km circa) Da ciascun aeroporto è possibile proseguire in treno o autobus per Termoli. In treno Per raggiungere la stazione ferroviaria di Termoli consultare il sito web delle Ferrovie dello Stato www.ferroviedellostato.it/ Dalla Stazione dei treni di Termoli è possibile in 10 min a piedi raggiungere il terminal autobus da cui è possibile prendere uno dei collegamenti con Tavenna In autobus Per raggiungere Guardialfiera dal terminal autobus di Termoli è possibile consultare il sito web della "SATI" http://www.satiautobus.com/Default.aspx Da nord: lungo l’asse viario dell’Adriatica (autostrada A14) uscita Vasto Sud, seguire le indicazioni per Montenero di Bisaccia al cui bivio vi sono cartelli segnaletici ben visibili che indicano la distanza da percorrere per raggiungere il comune. Da sud: lungo l’asse viario dell’Adriatico uscire al casello autostradale Termoli-Molise, prendere la statale SS647 ¨Bifernina¨ (direzione Campobasso) fino allo svincolo per Palata/Larino dove cartelli ben visibili indicano la distanza da percorrere per raggiungere il comune; da Roma uscita S. Vittore autostrada A1 o da Napoli uscita Caianello si prosegue per Venafro-Isernia da cui si prende la SS650 ¨Trignina¨ direzione Vasto con uscita allo svincolo di Mafalda dove cartelli ben visibili indicano la distanza da percorrere per raggiungere il comune.

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!