Scopri
Tappeti di fiori in onore della Madonna dei Monti
Maggio, il mese dedicato alla Madonna, è sempre molto sentito in ogni comune d’Italia. Campobasso, dominata dall’alto dal castello Monforte e dalla chiesa della Madonna dei Monti, da sempre venerata dalla popolazione, non fa differenza. Anzi, in suo onore si svolge una delle manifestazioni più caratteristiche della regione nell’ultimo giorno del mese.
Il 31 maggio, infatti, tra le vie del centro storico si svolge l’Infiorata, manifestazione colorata, profumata e tanto sentita dalla popolazione.
Dalle prime ore del pomeriggio, dopo aver raccolto fiori di campo, inizia la realizzazione di tappeti di fiori e addobbi lungo le stradine del borgo antico. Un lavoro certosino realizzato da tutti, adulti e bambini, anche con l’utilizzo di posa di caffè per i contorni e le rifiniture, che va avanti fino al tardo pomeriggio. Nel frattempo si svolgono i preparativi nella chiesa della Madonna dei Monti dalla quale esce la statua e che si appresta ad essere portata in processione dalla parte alta della città fino alle vie del borgo.
La particolarità è che sui tappeti realizzati può transitare solamente la processione, un lavoro quindi terminato pochi minuti prima dell’arrivo della statua che, al passaggio sotto finestre e balconi, viene inondata di petali. Pochi minuti, anzi pochi istanti, e si pulisce tutto. Ore di lavoro svanite in una manciata di secondi. Nonostante ciò, anno dopo anno, si ripete questa tradizione a dimostrazione di quanto il popolo campobassano sia devoto alla Madonna dei Monti.
Giorni
31 Maggio 25
31 Maggio 25
Orario
15:00 - 23:59
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
campobasso
Come arrivare
In auto, percorrendo l'autostrada: Uscita Termoli - A14 Autostrada Adriatica Prendere SS 647 Fondovalle del Biferno, poi svincolo Campobasso Uscita San Vittore - A1 Milano-Napoli Prendere SS6 direzione Venafro e proseguire seguendo direzione Campobasso