L'esperienza
Il grano come simbolo di unione e devozione
A Jelsi, dal 1805, si svolge la Festa del Grano in onore di Sant’Anna. Trecce, decorazioni e magnifici carri, tutto interamente realizzato con il grano.
Da qualche anno è nato il MuFeG, Museo di Comunità della Festa del Grano, con l’intento di far vivere questa tradizione unica tutto l’anno e far cimentare con la lavorazione del grano.
Il laboratorio del grano è un’attività che punta a far riscoprire le decorazioni del grano realizzando opere uniche con tecniche tradizionali, tramandate di generazione in generazione.
Partecipare a questa attività ti farà vivere la bellezza della tradizione molisana. Potrai scoprire la cultura celata dietro le decorazioni del grano, sapientemente create da mani esperte di artigiani locali. Partecipare al nostro laboratorio di decorazioni del grano è un’occasione imperdibile per entrare in contatto con le radici della nostra terra e creare ricordi che dureranno nel tempo.
Il laboratorio si compone di una visita al “MuFeG” Museo di Comunità della Festa del Grano e si passa poi ad una dimostrazione pratica di come si lavora e intreccia il grano e suoi affini per la preparazione di oggetti tipicamente locali in cui i partecipanti possono anche mettere le mani in pasta.
Durata della visita
4 ore
Offerta in
italiano
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Jelsi, CB, Italia
Come arrivare
Usciti da Campobasso, imboccare la SS 645 e poi la SP 119 fino a Jelsi
Chiedi informazioni
Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!
Informazioni
Ente organizzatore
MuFeG - Museo di Comunità della Festa del Grano
Giorni e orari
Attività su prenotazione