Scopri
Carri giganti per festeggiare il carnevale
Carnevale, uno dei periodi più allegri e divertenti di tutto l’anno. Tantissime le manifestazioni che vengono organizzate nei diversi comuni d’Italia. Tra gli eventi si inserisce da cinquant’anni il Carnevale di Larino, con carri giganti che sfilano tra le vie della città per diversi giorni.
L’origine del carnevale larinese è da ricercare nelle antiche tradizioni, soprattutto quella di vestirsi da pacchianella andando in giro per le case in cerca di regali. La prima manifestazione fu nel 1955. In quell’anno, e in quelli successivi, i carri venivano realizzati con materiale di recupero, stoffe e costumi in affitto. La prima edizione ufficiale, invece, fu nel 1975 quando quattro ragazzi si dedicarono per la prima volta a costruire carri allegorici veri e propri. Nacque, dunque, il comitato.
Da allora Larino non si è mai fermata, rendendo sempre più grande il suo carnevale che, ad oggi, richiama migliaia di turisti curiosi di veder sfilare questi giganti tra le strade e godere di qualche ora di svago e relax. I temi per la realizzazione dei carri sono i più vari. Si va dalla politica al sociale, dall’attualità a temi più vari.
Il Carnevale di Larino, divenuto uno dei principali eventi dell’anno molisano, per la sua grandezza e le sue caratteristiche è da qualche anno stato riconosciuto tra i “carnevali storici d’Italia“, un club ristretto in cui ve ne sono solamente 27. Motivo in più per non perderlo!
Le date dell’edizione 2025 saranno 1, 2, 8, 9 e 15 marzo.
Giorni
01 Marzo 25
15 Marzo 25
Orario
16:00 - 23:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Larino, CB, Italia
Come arrivare
In auto, percorrendo l'autostrada: Uscita Termoli - A14 autostrada Adriatica SS 647 "Bifernina", poi svincolo direzione Larino