L'esperienza
La Fonderia Marinelli e il museo della campana ad Agnone
Agnone, la cosiddetta “Atene del Sannio”, centro principale dell’Alto Molise, domina il territorio circostante dall’alto dei suoi oltre 800 m s.l.m.
Passeggiare tra i vicoli del centro storico permette un’immersione totale nella storia e nelle curiosità di questo antico centro abitato.
Anche di storia si parla con l’attività “Le sonorità della Campana”.
Con questa esperienza si vuole offrire l’opportunità di entrare in contatto con gli antichi mestieri e far ammirare la maestria dei nostri artigiani.
In questo caso, con la visita all’antica Fonderia Marinelli di Agnone, famosa in tutto il mondo per la produzione di campane, simbolo della tradizione artigianale e spirituale del luogo, si potrà partecipare e toccare con mano la realizzazione di una campana.
Un’arte portata avanti nelle stesse modalità di quando la Fonderia nacque, circa mille anni fa. Prima della visita alla fonderia quella al museo della campana dove scoprire storia, caratteristiche e curiosità sulle campane di tutto il mondo.
Durata della visita
2 ore
Offerta in
italiano
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Agnone, IS, Italia
Come arrivare
Autostrada A1 uscita San Vittore del Lazio, prendere la SS85 fino ad Isernia e poi le SP 87 e 86 fino ad Agnone
Chiedi informazioni
Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!
Informazioni
Ente organizzatore
Pontificia Fonderia Marinelli
Giorni e orari
Visita su prenotazione