Giornate mondiali Evento unico

Castelpetroso, terra d'origine

descrizione immagine

Luogo:Castelpetroso (IS)

gratuito

Scopri

Giornata dell’emigrante a Castelpetroso

La “Giornata dell’emigrante“, dedicata alle comunità italiane all’estero, prevede una serie di iniziative coinvolgenti ed indimenticabili a Castelpetroso.
L’evento inizierà con il saluto del sindaco e della banda di Castelpetroso. In seguito ci sarà la messa a dimora di una targa insieme ai connazionali presenti, trasformando questo luogo in un punto di interesse per tutti coloro che visiteranno in futuro il paese d’origine.

Convegno sulle nuove emigrazioni: un incontro dedicato a esplorare le moderne dinamiche dell’emigrazione. Verranno presentati racconti e testimonianze dei discendenti dei cittadini del nostro comune che hanno acquisito fama internazionale.

Presentazione dei volumi “Castiell, ri tiemp d’ na’ vota” (Castelpetroso, i tempi di una volta) prodotto dalla Proloco Castelpetroso, un’opera dialettale che ci riporterà indietro nel tempo, facendoci riscoprire le radici culturali e le tradizioni del nostro territorio, e “Storia, fede e arte a Castelpetroso” di Felicia Pinelli: frutto di una ricerca appassionata che accompagna il lettore nella scoperta delle bellezze artistiche presenti a Castelpetroso, non solo all’interno della Basilica Minore dell’Addolorata, ma anche nelle piccole frazioni di Indiprete, Pastena e Guasto.

Accesso agli archivi per la ricerca genealogica: saranno messe a disposizione la documentazione anagrafica e gli atti delle autorità ecclesiastiche locali, per chiunque desideri conoscere le proprie origini familiari.

Santa Messa in onore degli emigranti: la celebrazione religiosa sarà accompagnata dal coro polifonico “Castelpetroso in…Canto” e si terrà in una cappella rurale di piccole dimensioni, scelta per la sua atmosfera suggestiva e immersa nella natura. L’interno, caratterizzato da un’austera arte povera, è impreziosita da una pregiata tela del pittore molisano Raffaele Gioia, risalente al ‘700. Il viale che conduce alla cappella è ornato da strumenti di lavoro dell’arte contadina, mentre il prato adiacente alla cappella rende omaggio agli emigranti locali.

Saranno organizzati percorsi esperienzali presso le attività produttive del territorio dedicate alla produzione dei prodotti tipici, come la lavorazione e trasformazione del latte, l’apicoltura e la produzione del miele, con il coinvolgimento dei figuranti in costume tradizionale.

Visita guidata al Museo della Civiltà Contadina e alla Bottega del Fabbro-Ferraio: un’immersione nella storia e nelle tradizioni artigianali del nostro comune.

La “Giornata dell’Emigrante” si concluderà nello straordinario scenario del borgo di Castelpetroso, dove sarà organizzata la Serata al Borgo, evento nel quale saranno riproposti gran parte dei piatti tipici locali. La serata sarà allietata dal gruppo Molise Folk con musiche e balli della cultura locale, utilizzando strumenti musicali tipici del territorio.

Giorni

17 Agosto 24

18 Agosto 24

Orario

10:30 - 00:00

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

Piazza Olmo, 86090 Castelpetroso IS, Italia

Come arrivare

Dall’Autostrada A1, uscita San Vittore (da Roma), uscita Caianello (da Napoli), poi direzione Isernia, SS17 uscita Castelpetroso. Dall’Autostrada A14 uscita Vasto Sud (da Pescara e da Bari), poi direzione Isernia, SS17 uscita Castelpetroso.

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!