Scopri
La Festa del Grano di Sant’Anna a Jelsi incanta con la sua atmosfera unica.
Si svolge il 26 luglio di ogni anno con un corteo di carri che sfilano lungo le vie del paese ma i preparativi in vista di questa giornata iniziano già molto tempo prima.
Si comincia con la mietitura, scegliendo il grano migliore, si continua con l’addobbo delle vie del centro sempre e rigorosamente con trecce di grano e si conclude nei cosiddetti “cantieri” dove vengono realizzati, in gran segreto, i carri che diventano vere e proprie opere d’arte fatte di chicchi e spighe.
Ogni anno, la comunità celebra la generosità della terra e la ricca tradizione agricola. Le strade si animano con colori vivaci, mentre gli abitanti condividono sorrisi e canti tradizionali. L’evento culmina con una processione solenne, dove il grano, simbolo di prosperità, viene portato in dono alla chiesa. La gastronomia locale delizia i visitatori con prelibatezze a base di grano, creando un connubio perfetto tra cultura, devozione e convivialità. Una festa che celebra la vita, l’abbondanza e il legame indissolubile con la terra.
L’intero paese è coinvolto in questa festa che esalta la cultura contadina, la religiosità e l’attaccamento alle proprie radici che tanto emoziona i nostri corregionali all’estero che tornano in quest’occasione.
La stessa celebrazione, seppur in piccolo, si svolge anche a Montreal, negli USA, in Argentina ed in Venezuela grazie alle associazioni degli jelsesi nel mondo.
Dalla festa un museo, il MuFeG (Museo di comunità della Festa del Grano), dove sono esposti i carri più belli di molte delle edizioni passate.
Giorni
26 Luglio 25
26 Luglio 25
Orario
07:00 - 23:59
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Jelsi, CB, Italia
Come arrivare
Usciti da Campobasso, imboccare la SS 645 e poi la SP 119 fino a Jelsi