Scopri
Una festa finalizzata ad accogliere i migranti di ritorno
La Festa dell’Emigrante si svolgerà il giorno 26 agosto 2024. Essa è finalizzata ad accogliere i migranti di ritorno.
L’evento si caratterizza per la degustazione di prodotti tipici e sarà allietato da balli, musica e canti popolari.
In tale occasione sarà possibile assistere al rito dell’Antica Maschera de “Il Diavolo” di Tufara famosa, oltre che a livello locale, anche fuori dai confini regionali, tramandato nei secoli, espressione tipica della comunità, richiama cultori da tutto il mondo. Trattandosi di una maschera zoomorfa, il Diavolo, vestito con sette pelli di capro, è rappresentante del dio pagano in terra.
I movimenti accattivanti suscitano timore e superstizione. Tutti vorrebbero evitarlo, ma ognuno in fondo al cuore spera di essere circondato dal suo seguito urlante.
Con l’avvento del cristianesimo, il rito pagano fu “declassato” a mera maschera carnevalesca. Il 26 agosto ci sarà la degustazione di cotechino e cavatelli.
Giorni
26 Agosto 24
27 Agosto 24
Orario
15:00 - 00:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Piazza Giuseppe Garibaldi, Tufara, CB, Italia
Come arrivare
In AUTO: Autostrada A1, uscita: S. Vittore (da ROMA) Autostrada A1, uscita: Caianello (da NAPOLI) Autostrada A14, uscite: Termoli Autostrada A16, uscita: Benevento Proseguire in direzione Campobasso, poi in direzione Foggia (SS 645) fino al bivio per Tufara (CB) Con le AUTOLINEE: da ROMA: Piazzale della Stazione F. S. TIBURTINA da NAPOLI: Piazza UMBERTO da PESCARA: Piazzale Stazione F. S. Proseguire in direzione Campobasso, poi in direzione Foggia (SS 645) fino al bivio per Tufara (CB) In AEREO: Aeroporto: ROMA FIUMICINO - CIAMPINO Aeroporto: NAPOLI Aeroporto: FOGGIA - BARI In TRENO: Linea MILANO-BARI: stazione F. S. TERMOLI Linea ROMA-CAMPOBASSO: stazione F. S. ISERNIA Linea NAPOLI-CAMPOBASSO: stazione F. S. CAMPOBASSO