Scopri
Tre giorni di festa per tre Santi diversi
Tre giorni di festeggiamenti in onore dei santi, San Luca, Sant’Antonio e la Madonna delle Grazie.
A dare il via alle celebrazioni la santa messa che si tiene la mattina del 10 settembre nell’eremo di San Luca ad oltre 1500 metri tra gli abeti soprani.
A seguire il tradizionale pasto all’aperto che vede la cottura dell’agnello alla brace, mentre nel pomeriggio ha luogo la rituale processione che raggiungerà località “Peziosi” ed in serata solenne processione con la quale il quadro raffigurante San Luca viene condotto presso la Chiesa Madre per l’esposizione.
Nelle giornate dell’11 e 12 settembre il quadro di San Luca sfilerà per le strade del paese.
Nel tardo pomeriggio del 12 settembre sfilerà la statua di Sant’Antonio da Padova che farà rientro nella chiesa della Madonna delle Grazie.
In Piazza del Popolo, concerti di musica leggera in ciascuna delle tre serate, uno dei quali prevederà, come nelle precedenti edizioni, il nome di un big della musica italiana.
Giorni
10 Settembre 24
13 Settembre 24
Orario
00:00 - 00:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Piazza del Popolo, 86080, Pescopennataro IS, Italia
Come arrivare
Da Nord e da Sud: Dall'autostrada Adriatica A14 uscire al casello di Val di Sangro, seguire la direzione Villa S. Maria, SS 652, in prossimità di San Marco continuare dritto, svoltare poi sulla SS 558, attraversare Sant' Angelo del Pesco, svoltare sulla SP 2 in direzione di Pescopennataro. Da Isernia: Prendere la SP 21, continuare sulla SS 17 in direzione di Forlì del Sannio, Rionero Sannitico, prendere la SS 652, continuare sulla SS 558, svoltare sulla SP 2 in direzione di Pescopennataro. Da Campobasso: Prendere la SS 87 (strada statale Bifernina), in prossimità di Vinchiaturo prendere la SS 17, proseguire sulla SS 650, svoltare sulla SS 651 in direzione di Pescolanciano, prendere la SS 86, proseguire per Capracotta, Pescopennataro. Da Napoli: Prendere l’autostrada del Sole A1 Roma - Napoli, uscire al casello di Caianello, seguire le indicazioni per Isernia, SS 85, seguire la direzione Montaquila/Roccaraso, svoltare sulla SS 158 in direzione di Roccaraso, prendere SS 652, continuare sulla SS 558, svoltare sulla SP 2 in direzione di Pescopennataro. Da Roma: Dall'autostrada del Sole A1 uscire a San Vittore, seguire la direzione Venafro sulla SS 6, a Venafro continuare sulla SS 85, seguire la direzione Montaquila/Roccaraso, svoltare sulla SS 158 in direzione di Roccaraso, prendere SS 652, continuare sulla SS 558, svoltare sulla SP 2 in direzione di Pescopennataro. In treno: Si può raggiungere la stazione ferroviaria di Isernia (distante 50 km circa). Si prosegue per Pescopennataro in autobus con le Autolinee "SATI" (Linea Pescopennataro - Capracotta - Isernia).