Scopri
Natura, storia, castello e murales per l’identità sociale e culturale
Il borgo di Civitacampomarano, di impianto tipicamente medioevale, dominato dal possente Castello Angioino e riconosciuto a livello internazionale per i Murales realizzati in occasione del Cvtà Street Fest, ospiterà, insieme a 7 Comuni del Basso Molise, il Festival delle Radici Molisane condividendo due feste simbolo della comunità ed espressione dell’identità sociale e culturale: la Festività religiosa in onore della Madonna della Neve (5-6 agosto) e la Festività in onore di San Donato (7 agosto).
Con l’obiettivo di rafforzare il legame tra l’Italia e le comunità italiane all’estero e favorire e sostenere le attività produttive del luogo, si intende presentare il “Festival delle Radici Molisane” che inizierà con l’accoglienza dei partecipanti, nel centro storico dove si terranno i saluti delle autorità. Nel corso della manifestazione saranno organizzate visite guidate per ammirare l’architettura degli edifici, il Castello Angioino e i Murales dell’ormai famoso Cvtà Street Fest, a cura dell’Associazione Culturale CivtArt.
Il rito religioso prevede la processione per le vie del paese il 5 agosto, la Santa messa seguita dalla processione in onore della Madonna della Neve il giorno 6 agosto e la processione solenne in onore di san Donato il giorno 7. L’evento proseguirà con una serata per i “turisti delle radici” presso il Castello Angioino dove sarà allestita una degustazione enogastronomica di prodotti tipici locali coinvolgendo stakeholders locali con accompagnamento orchestrale tradizionale.
Il Festival delle Radici rappresenta un’occasione unica per scoprire il ricchissimo patrimonio del Comune di Civitacampomarano caratterizzato da un parco naturalistico dominato da numerosi calanchi, da una storia intrisa nelle antiche contrade testimonianze del passato di epoca sannita e da uno dei più antichi cimiteri napoleonici costruito dopo l’emanazione dell’editto di Saint Cloud da parte di Napoleone Bonaparte. Civitacampomarano, noto anche, per aver dato i natali agli illustri Vincenzo Cuoco e Gabriele Pepe rappresenta un borgo suggestivo dove poter vivere un’esperienza unica di bellezza, accoglienza e riconnessione con le proprie radici.
Giorni
05 Agosto 24
07 Agosto 24
Orario
18:00 - 23:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Via Vincenzo Cuoco, 3, 86030 Civitacampomarano, CB, Italia
Come arrivare
É possibile arrivare a Civitacampomarano da Roma (200 km) e da Napoli (150 km) con l’uscita San Vittore dell’autostrada del Sole A1 e proseguendo per Venafro, Isernia, Bojano, Termoli, lungo la fondovalle del Biferno. Dista circa 35 km da Campobasso, Civitacampomarano è raggiungibile in 30 minuti ancora mediante la Fondovalle del Biferno, risalendo al bivio di Lucito lungo la SS 157. A 130 km da Pescara vi si giunge da est lungo l’Autostrada Adriatica A14 uscendo a Vasto sud - San Salvo e risalendo la Fondovalle del Trigno. Per chi vuole raggiungerci da Roma tramite Autobus può scegliere se arrivare a Campobasso o a Termoli. Per chi arriva via Autobus o Treno a Campobasso, ci sono Autobus per Civitacampomarano con SATI. Partenze da Campobasso (fer.) alle 06.30, 12.00, 14.10, 18.00. Partenze da Civitacampomarano (fer.) alle 06.50, 08.20, 13.45, 16.50. P.s. Consulta gli orari degli autobus da Roma.