Scopri
Il fuoco che riscalda e unisce
La notte fra il 16 e il 17 gennaio si commemora Sant’Antonio Abate. Il simbolo della celebrazione è il fuoco che brucia cataste di legna, intorno alle quali la comunità si riunisce per chiedere al santo grazia e miracoli, scambiandosi cibo e vino preparati per l’occasione.
Sant’Antonio, esponente dell’ascetismo egiziano del III secolo dopo Cristo, strenuo difensore dell’umanità contro i diavoli e l’inferno. Secondo la leggenda si recò negli inferi con il suo bastone di ferula e il suo maialino, riuscendo a sottrarre una scintilla di fuoco da portare in dono all’umanità, che fino ad allora era costretta a sopravvivere al freddo.
Nella piazza centrale del paese si allestisce il falò, in onore del santo. Il rito inizia i giorni precedenti con la scelta, la raccolta e il trasporto degli arbusti da bruciare, in genere fascine o piante cave all’interno. Alla raccolta e al trasporto della legna partecipa l’intera comunità. I tronchi vengono sistemati in posizione verticale al centro della piazza, come per ricordare la struttura della ferula del santo, inserendo delle frasche di alloro che serviranno per accendere il fuoco. Una volta terminata la preparazione del falò, il sacerdote benedice i tronchi e il fuoco.
Da quel momento può avere inizio la festa, che prosegue tutta la notte fino allo spegnimento spontaneo del fuoco.
Giorni
16 Gennaio 25
17 Gennaio 25
Orario
17:00 - 06:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Piazza del Popolo, 86080 Pescopennataro, IS, Italia
Come arrivare
Da Nord e da Sud: Dall'autostrada Adriatica A14 uscire al casello di Val di Sangro, seguire la direzione Villa S. Maria, SS 652, in prossimità di San Marco continuare dritto, svoltare poi sulla SS 558, attraversare Sant' Angelo del Pesco, svoltare sulla SP 2 in direzione di Pescopennataro. Da Isernia: Prendere la SP 21, continuare sulla SS 17 in direzione di Forlì del Sannio, Rionero Sannitico, prendere la SS 652, continuare sulla SS 558, svoltare sulla SP 2 in direzione di Pescopennataro. Da Campobasso: Prendere la SS 87 (strada statale Bifernina), in prossimità di Vinchiaturo prendere la SS 17, proseguire sulla SS 650, svoltare sulla SS 651 in direzione di Pescolanciano, prendere la SS 86, proseguire per Capracotta, Pescopennataro. Da Napoli: Prendere l’autostrada del Sole A1 Roma - Napoli, uscire al casello di Caianello, seguire le indicazioni per Isernia, SS 85, seguire la direzione Montaquila/Roccaraso, svoltare sulla SS 158 in direzione di Roccaraso, prendere SS 652, continuare sulla SS 558, svoltare sulla SP 2 in direzione di Pescopennataro. Da Roma: Dall'autostrada del Sole A1 uscire a San Vittore, seguire la direzione Venafro sulla SS 6, a Venafro continuare sulla SS 85, seguire la direzione Montaquila/Roccaraso, svoltare sulla SS 158 in direzione di Roccaraso, prendere SS 652, continuare sulla SS 558, svoltare sulla SP 2 in direzione di Pescopennataro. In treno: Si può raggiungere la stazione ferroviaria di Isernia (distante 50 km circa). Si prosegue per Pescopennataro in autobus con le Autolinee "SATI" (Linea Pescopennataro - Capracotta - Isernia).