Scopri
Una manifestazione particolare e sentita anche dagli emigrati
È una singolare manifestazione di devozione popolare legata al culto della Madonna del Carmine, ovvero la Vestizione della Madonna.
Ha luogo la notte tra il 24 e il 25 luglio nella chiesa del Carmine, dove i fedeli si riuniscono in preghiera e in trepidante attesa per l’arrivo di una veste speciale.
È il prezioso abito che la Madonna ha ricevuto in dono dalla regina consorte delle Due Sicilie nel 1858, custodito da una persona sconosciuta e portato in chiesa pochi minuti prima della vestizione.
Alcune donne si riuniscono attorno alla statua della Vergine e, dopo averle sfilato l’abito feriale, con accortezza fanno passare il prezioso tessuto attorno al collo e alle esili braccia. Così, sotto lo sguardo attento dei fedeli, la Vergine assume progressivamente le sembianze di una regina.
Quest’anno per la prima volta, dopo decenni di abbandono, in occasione dei festeggiamenti della Madonna del Carmine si reintroduce un antico rito, di cui si è persa quasi la memoria: la Calata dell’angelo.
È una rappresentazione scenica religiosa, che vede protagonisti un bambino vestito da angelo e la statua di un santo. La trama è semplice: l’angelo, legato in posizione orizzontale a una fune, scende in volo verso la statua del santo e gli rivolge un’invocazione. I fedeli, in silenzio attorno al santo, lasciano che le parole di intercessione per un anno prospero siano pronunciate dal piccolo angelo.
A tal proposito è previsto un incontro pubblico il giorno 16 luglio presso il piazzale antistante la chiesa del Carmine per la presentazione del volume Nell’armadio dei santi: la vestizione della Madonna del Carmine a Campolieto. Oltre a descrivere il rituale legato al culto della Vergine, lo studio ripercorre la storia della Chiesa del Carmine, dalla fondazione nel 1559 alla trasformazione dell’edificio in granaio dopo la prima guerra mondiale. Una sezione inoltre è dedicata alla sacra rappresentazione della Calata dell’angelo, raccontata attraverso la testimonianza delle ultime persone che hanno assistito all’evento.
Giorni
16 Luglio 24
16 Luglio 24
Orario
18:00 - 20:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Largo Monastero, 86040, Campolieto, CB, Italia
Come arrivare
Se si proviene da Campobasso: SS87 direzione Termoli. Se si proviene da Termoli: SS87 direzione Bonefro-Campobasso oppure SS87 Sannitica e Strada Statale 647 Fondo Valle del Biferno in direzione Campobasso + SS87 Sannitica in direzione Campobasso