Ricorrenze Annuale

Le Maitunate di Gambatesa

descrizione immagine

Luogo:Gambatesa (CB)

gratuito

Scopri

Musica e scherzi nella notte di capodanno

È la notte di capodanno, tra cenone, amici, parenti, feste e fuochi d’artificio si trascorrono le ore per chiudere un anno ed iniziarne uno nuovo, con i suoi buoni propositi e le sue aspettative. In molti paesi del Molise, però, si svolge anche un’antica tradizione, le maitunate, che a Gambatesa vedono la loro massima espressione.

Queste sono degli stornelli improvvisati cantati porta a porta alle persone più in vista del luogo accompagnate da strumenti tipici quali organetti, bufù, tamburelli e altri. 

L’origine delle maitunate è antica e diverse sono le interpretazioni e ipotesi circa la nascita di questa tradizione. Quel che è certo è che questi stornelli sono improvvisati da gruppi di cantori e musicisti per prendere di mira, in modo scherzoso e canzonatorio, i proprietari delle abitazioni dove si recano. 

I cantori, potendo godere di una sorta di immunità estesa alla sola durata della manifestazioni, si possono permettere di prendere in giro personaggi pubblici della vita del paese ma anche persone normali che magari ha qualcosa da nascondere o che nel corso dell’anno hanno compiuto gesti non proprio onorevoli.

Ad oggi le maitunate vengono cantate ancora a mo’ di scherzo anche per raccontare fatti di vita quotidiana delle persone per le quali vengono eseguite e, in alcuni casi, come compagnia e sostegno per chi non sta attraversando un periodo facile.

Si inizia dunque dalle prime ore della sera quando le diverse squadre iniziano a fare il giro dei vicoli per raggiungere le varie case. Si prosegue per tutta la notte con una piccola pausa di festa a mezzanotte per brindare al capodanno e dare il via al nuovo anno. Le maitunate vanno avanti fino al pomeriggio del 1 gennaio quando si esibiscono sul palco in piazza per essere votati da una giuria.

Si conclude così la notte più lunga dell’anno, si rientra nelle abitazioni stanchi, felici e, magari, avendo potuto togliersi qualche sassolino dalla scarpa.

Giorni

31 Dicembre 24

01 Gennaio 25

Orario

20:00 - 20:00

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

Gambatesa, CB, Italia

Come arrivare

In auto: Autostrada A1, uscita: S. Vittore (da ROMA) Autostrada A1, uscita: Caianello (da NAPOLI) Autostrada A14, uscita: Termoli Autostrada A16, uscita: Benevento Proseguire in direzione Campobasso, poi in direzione Foggia (SS 645) fino al bivio per Gambatesa

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!

Informazioni

Ente organizzatore

Associazione Culturale "I Maitunat" di Gambatesa

Contatti