Scopri
Una forma di formaggio ruzzola per le vie del paese
Il carnevale, uno dei periodi più divertenti e scherzosi dell’anno, è ricco di tradizioni e manifestazioni. Anche quando si tratta di giochi, però le cose devono essere fatte seriamente. È il caso di Vinchiaturo e della sua “Pezza de Casce“, una gara tra due squadre a far ruzzolare una forma di parmigiano tra le vie del paese. La prima ad arrivare al traguardo, vince.
Sembra facile, ma ci sono regole ferree da seguire, e serve anche una discreta forza fisica in determinati momenti e punti del percorso. Oltre a questo, si lotta tra gli sfottò della squadra avversaria con la quale, non di rado, si battibecca sui diversi lanci.
Questa gara, nata oltre cento anni fa, viene riproposta ogni anno nel periodo di carnevale. Gareggiano, in gare diverse, gli uomini (con una forma da 30 kg), le donne (con una da 18 kg) e, da qualche anno, se ne svolge anche una specifica per i bambini. Percorso e svolgimento è il medesimo.
Partendo nelle vicinanze della chiesa di Santa Croce, nel punto più alto del paese, si inizia a lanciare la forma di parmigiano facendola ruzzolare lungo le vie. I lanci devono essere misurati e precisi. Una delle frasi più sentite durante la manifestazione, infatti, è “j’è ceca“, ovvero “è cieca”. Questo significa che, finito di ruzzolare, la forma non è più visibile dal punto di lancio e quest’ultimo non è valido.
Altra frase tipica è “Luàteve ca’ passa le casce!” (levatevi che passa il cacio), utilizzata durante molti lanci per far fare attenzione a dove effettivamente passa la forma.
La gara si conclude, dopo aver attraversato parte del paese, nei pressi del “castello di Vinchiaturo” dove, con l’ultimo sforzo, bisogna posizionare la pezza su un’antica basola in pietra pronunciando la frase “A la ‘n ‘tutta” (è tutta qui).
La squadra vincitrice, oltre alla gloria, vince la forma di parmigiano che divide con gli altri partecipanti e la popolazione che ha assistito alla manifestazione.
Per chi volesse, alla pezza de casce si può partecipare anche non essendo di Vinchiaturo., Pronti a prenderne parte?
Giorni
22 Febbraio 25
02 Marzo 25
Orario
12:00 - 18:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Vinchiaturo, CB, Italia
Come arrivare
In auto: Uscita Termoli - A14 Autostrada Adriatica: prendere Strada Statale 647 Fondo Valle del Biferno, poi Strada Statale 710 Tangenziale Est di Campobasso e SS87 Sannitica in direzione di SP69 fino a Vinchiaturo. Uscita San Vittore - A1 Milano-Napoli: prendere SS6 direzione Venafro, poi SS17 direzione Isernia. Proseguire fino alla rotonda di Guardiaregia e prendere SP53 direzione Vinchiaturo