Scopri
Nelle grotte neolitiche un caratteristico presepe
Il Natale, con la sua aria di festa e felicità, di comunità e di famiglia porta con se tradizioni secolari. È il caso del presepe che, dalla rappresentazione più semplice si è evoluto, in alcuni paesi, fino ad un vero e proprio presepe vivente.
È il caso, ad esempio, di Montenero di Bisaccia. Il paese, posto sulla cima di una dolce collina, gode del panorama dalle montagne abruzzesi fino al mare. Se i panorami non bastassero, è caratterizzato da una particolarità, le grotte neolitiche di arenaria.
Il territorio, infatti, è ricco di elementi naturali quali calanchi (tanto da avere un parco dedicato) e grotte. Ed è in queste ultime che si sviluppa gran parte del presepe vivente che da oltre quarant’anni attira turisti e visitatori in paese durante le festività natalizie.
Utilizzate sin dall’antichità, si prestano benissimo alla rievocazione della nascita di Gesù, degli eventi accaduti ed alla ricostruzione di antiche botteghe dove poter rivivere tempi passati ammirando abili artigiani, assistere alle diverse lavorazioni di un tempo e assaggiare prodotti della tradizione.
È così che una serata invernale si trasforma in una camminata nella storia e nella religione in un luogo caratteristico ed evocativo.
Giorni
24 Dicembre 24
06 Gennaio 25
Orario
17:00 - 23:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Montenero di Bisaccia, CB, Italia
Come arrivare
In auto, percorrendo l'autostrada: Uscita Termoli - A14 autostrada Adriatica SS 647 "Bifernina", svincolo direzione Montenero di Bisaccia