Scopri
Il Patrono portato in processione su una barca
Le feste patronali sono sempre molto sentite. Alcune hanno anche caratteri distintivi rispetto le altre. Tutte, comunque, hanno in comune la classica processione con la quale si accompagna la statua del Santo per le vie del paese. A Termoli, però, la festa in onore di San Basso, si caratterizza proprio per la processione.
Essendo una città costiera non poteva non essere presente il mare. Ed infatti la processione si svolge in mare, con la statua del Patrono San Basso portata su di un peschereccio.
La storia
L’origine del culto di San Basso a Termoli si perde nei secoli. Quel che è certo è che durante il XIII secolo le sue reliquie erano già a Termoli. Queste però, per essere protette dalle continue incursioni saracene, vennero nascoste dal Vescovo in una cripta presente al di sotto dell’altare presente del Duomo della città. Il sarcofago fu poi casualmente rinvenuto nel 1761 durante lavori di restauro della Cattedrale. Da questa data ebbe inizio la celebrazione che ancora oggi viene portata avanti.
La processione a mare rievoca la leggenda secondo la quale alcuni pescatori trovarono il sarcofago contenente le spoglie del santo in mare.
La manifestazione
L’evento si svolge ogni anno nei giorni 3 e 4 agosto. Il 3 agosto la statua del Santo viene portata dalla Cattedrale fino al porto. Qui viene caricata su di un peschereccio che nei giorni precedenti è stato estratto a sorte. La barca, addobbata a festa, salpa dal molo seguita da decine di altre imbarcazioni cariche di fedeli e turisti. La più caratteristica è quella della banda che accompagna la processione con musiche religiose e della tradizione popolare. Arrivati a largo si fa cadere in acqua una corona di fiori e dopo il suono contemporaneo delle sirene di tutte le imbarcazioni si fa rientro al porto. La statua viene lasciata presso il mercato ittico dove resta per tutta la notte così che i fedeli possano andare a vederla, salutarla o dire una preghiera.
Durante il pomeriggio del 4 agosto la statua viene riportata dal porto alla Cattedrale con processione a piedi. Allo scoccare della mezzanotte, poi, per concludere la due giorni di festa, un magnifico spettacolo di fuochi d’artificio illumina il cielo di Termoli e della spiaggia di Rio Vivo in particolar modo.
La festa in onore di San Basso è molto sentita ed è accompagnata da spettacoli, concerti e mercatini che proseguono anche il 5 agosto.
Foto a cura di Gabriella Tutolo.
Giorni
03 Agosto 25
04 Agosto 25
Orario
09:00 - 23:59
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Termoli, CB, Italia
Come arrivare
In auto percorrendo l'autostrada: Uscita Termoli - A14 autostrada Adriatica In treno: stazione di Termoli