Scopri
Tre giorni di festa tra buoi, carri e fiori di carta crespa
Nei comuni italiani, e il Molise non fa eccezione, si svolgono numerose manifestazioni e, tra le più sentite, ci sono certamente le ricorrenze patronali. A tal proposito Larino, con la sua Carrese in onore del patrono San Pardo, è una delle più accoglienti, oltre che lunga, durando ben tre giorni.
I festeggiamenti in onore di San Pardo infatti, durano ben tre giorni, dal 25 al 27 maggio. La festa è un omaggio alla traslazione del corpo del Santo portato dalla Puglia su un carro decorato con fiori e trainato da una coppia di buoi.
La caratteristica principale sono i carri (ben 120!), secolari e addobbati con fiori di carta crespa (una produzione tipica di Larino) trainati da buoi, tanto maestosi quanto docili.
Programma della Carrese
La festa, come detto, dura tre giorni. Durante il primo, il 25 maggio, la processione, partendo dal centro storico, raggiunge piano San Leonardo e si ferma al cimitero per prendere la statua di San Primiano, compatrono della città, in segno di invito alla festa per San Pardo. La notte i carri tornano nel centro storico dando vita ad una processione tra le più caratteristiche.
Il secondo giorno, 26 maggio, la sfilata avviene solamente nel centro storico. Al termine c’è la processione con tredici Santi.
Il 27 maggio, ultimo giorno di festa, la sfilata, partendo dal centro storico, torna nuovamente al cimitero per riportare la statua di San Primiano. Qui si sosta per una scampagnata e mangiata tutti insieme. Al termine si rientra nel centro storico per terminare la tre giorni di festa con l’arrivo in Cattedrale.
Giorni
25 Maggio 25
27 Maggio 25
Orario
09:00 - 23:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Larino, CB, Italia
Come arrivare
In auto, percorrendo l'autostrada: Uscita Termoli - A14 autostrada Adriatica SS 647 "Bifernina", poi svincolo direzione Larino