Scopri
Sensibilizzare all’emigrazione con la Summer Heritage Fest
Il cuore pulsante di questa iniziativa è la volontà di sensibilizzare la comunità locale sul complesso fenomeno dell’emigrazione dando voce alle storie e alle radici che hanno plasmato il tessuto sociale della regione. L’obiettivo della Summer Heritage Fest è quello di regalare ai viaggiatori delle radici un’esperienza autentica, lontana dalle rotte turistiche convenzionali.
Roccamandolfi, antico borgo ad economia pastorale, ricordato come la patria dei briganti, ha dato un forte contributo all’emigrazione. La festa di San Liberato (prima domenica di giugno) segna l’inizio dei rientri estivi degli emigrati, che vengono nel ridente centro montano per curare gli affetti e per godere di un riposante soggiorno estivo, non che gustare le specialità gastronomiche locali (lumache, latticini, funghi, agnello…). Altre sono le attività e gli eventi che favoriscono il ritorno degli emigrati:
- In occasione della festività del Santo Patrono, San Giacomo Maggiore (25 luglio) sarà organizzata una sagra culinaria con gnoccata e Gruppo Folk.
- Intinerari letterari: letture all’aperto con Aleandro Lombardi
- “Passeggiata nel borgo dei briganti” con visita al Museo multimediale, per non perdere memoria del fenomeno storico, in collaborazione con la Proloco. L’intento è quello di creare una sorta di museo a cielo aperto nelle vie del borgo, permettendo alle comunità locali e ai viaggiatori delle radici di conoscere i luoghi dove i briganti hanno fatto la storia.
- Laboratorio nazionale di Dialetto
- Attività sport outdoor e Canyoning
- Escursione presso il sentiero dei Fringuelli, con partenza dal ponte tibetano
- San Donato, 6 e 7 agosto: verrà dato risalto oltre che alla dimensione spirituale che le è propria da secoli, alla valenza culturale e tradizionale
- Creazione della sezione: “Molisani nel mondo” sul sito web comunale
- Promozione del gruppo facebook “Roccolani nel mondo”
Giorni
25 Luglio 24
08 Agosto 24
Orario
00:00 - 00:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Roccamandolfi, IS, Italia
Come arrivare
Da Nord Prendere l'autostrada Adriatica A14, uscire al casello di Montenero di Bisaccia/Vasto Sud/San Salvo, immettersi sulla SS 650 (Fondo Valle Trigno) in direzione di Isernia, a Isernia continuare dritto, prendere la SS 17, svoltare sulla SP 75 in direzione di Roccamandolfi. Da Sud Autostrada Adriatica A14, seguire la direzione Pescara, continuare sull'autostrada A16, seguire la direzione Benevento, a Benevento continuare sulla SS 88, uscire a Campobasso, prendere la SS 87 (strada statale Bifernina) in direzione di Campobasso/Isernia, proseguire sulla SS 17 in direzione di Cantalupo nel Sannio, continuare sulla SP 75 in direzione di Roccamandolfi. Da Isernia Prendere la SS 85, continuare sulla SS 17 in direzione di Campobasso, svoltare sulla SP 75 in direzione di Roccamandolfi. Da Campobasso Prendere la SS 87 (strada statale Bifernina), in prossimità di Vinchiaturo continuare sulla SS 17 in direzione di Cantalupo nel Sannio, continuare sulla SP 75 in direzione di Roccamandolfi. Da Napoli Prendere l’autostrada del Sole A1 Roma - Napoli, uscire al casello di Caianello, seguire le indicazioni per Isernia, SS 85, continuare sulla SS 17, svoltare sulla SP 75 in direzione di Roccamandolfi. Da Roma Dall'autostrada del Sole A1 uscire a San Vittore, seguire la direzione Venafro sulla SS 6, a Venafro continuare sulla SS 85, proseguire sulla SS 17, svoltare sulla SP 75 in direzione di Roccamandolfi.