Scopri
La rinascita della primavera attraverso un rito carico di significato
Il buio, il freddo, il vento che soffia tra alberi e case e un grido terrificante che si avvicina sempre più. L’ultima domenica di carnevale va in scena a Castelnuovo al Volturno, frazione di Rocchetta a Volturno, uno dei riti più caratteristici, particolari e sentiti: l’Uomo Cervo.
La rinascita della primavera avviene tramite una trasformazione, dalla bestia inferocita al suo opposto, docile e mansueto.
Dopo il tramonto, appena le ultime luci del sole svaniscono, l’unica piazza del paese, gremita di gente, attende lo svolgersi di una manifestazione forte, nel significato e nello svolgimento.
La rappresentazione dell’Uomo Cervo
L’atmosfera tetra e silenziosa della sera invernale viene squarciata dal tintinnio di campanacci. Arrivano le Janare, le streghe, accompagnate da Maone. Insieme si esibiscono in una danza attorno ad un fuoco annunciando il rito che sta per compiersi. Poi, ad un tratto, eccolo. Si scorge già tra la folla. Arriva il Cervo, creando disordine e scompiglio. A lui segue la cerva, non meno possente e inferocita.
I cervi rappresentano l’inverno, le loro scorrerie la rigidità dei suoi mesi. Chi può calmarli? Solo Mago Martino, in un primo momento, rappresentante il Bene. Appare come un mago e a lui si accompagna una signora del luogo che, nonostante offra del cibo alle bestie incatenate, viene aggredita con i cervi che, addirittura, riescono a liberarsi.
La calma viene riportata dal Cacciatore, solo lui riesce a fermare la distruzione una volta per tutte. Gli animali si accasciano a terra dopo i suoi spari ma poco dopo, avvicinandosi ai Cervi e soffiando nelle loro orecchie, torna a farli vivere nella tranquillità delle Primavera.
Giorni
02 Marzo 25
02 Marzo 25
Orario
18:00 - 21:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Castelnuovo Al Volturno, IS, Italia
Come arrivare
IN AUTO: Da Nord prendere l’autostrada Adriatica A14, seguire la direzione Roma, prendere l’autostrada A25, uscire in direzione Bussi/Popoli, seguire le indicazioni per L’Aquila (A 24), continuare sulla SS 17, attraversare Popoli, SS 652 in direzione di Venafro, prendere SS 85 Venafrana, SS158 e SR627 in direzione di Castelnuovo al Volturno Da Sud Autostrada Adriatica A14, seguire la direzione Pescara, continuare sull’autostrada A16, seguire la direzione Benevento, a Benevento continuare sulla SS 88, uscire a Campobasso, prendere la SS 87 (strada statale Bifernina) in direzione di Campobasso/Isernia, continuare sulla SS 17, prendere la SS 85 in direzione di Venafro, prendere SS 85 Venafrana, SS158 e SR627 in direzione di Castelnuovo al Volturno.