Scopri
Settecento cantori intonano lo straziante Teco Vorrei
L’atmosfera carica di attesa, di tristezza, la temperatura ancora bassa nonostante la primavera e il buio che si fa avanti. Così inizia il pomeriggio del venerdì Santo a Campobasso quando la popolazione intera si prepara per la processione dirigendosi verso la chiesa di Santa Maria della Croce, una delle più belle, antiche ed importanti della città.
Quest’antica tradizione venne istituita addirittura nel 1626 nel patto di pace tra i Crociati ed i Trinitari, le due confraternite più potenti dell’epoca.
Come la maggior parte delle processioni del venerdì Santo si seguono le statue del Cristo morto e della Madonna addolorata. Quella di Campobasso, però, ha una particolarità.
Il coro, che intona lo straziante Teco Vorrei o Signore, è composto da ben settecento cantori, divisi tra uomini e donne e dal tono più basso a quello più alto.
Un così imponente numero di persone, unito alle note dell’inno composto ad inizio ‘900 dal maestro campobassano Michele De Nigris sui versi di Pietro Metastasio, fanno tremare cuori e finestre, riuscendo a farsi sentire da decine di metri di distanza con la musica che si diffonde tra i vicoli del centro storico.
Uscita dal borgo antico, poi, la processione si dirige nei punti della città dove maggiore è la sofferenza. Sosta principale è davanti il carcere dove il vescovo tiene ogni anno un discorso.
Da qui la processione inizia il rientro verso la chiesa con il cielo sempre più buio e la temperatura sempre più bassa, solitamente accompagnata da vento o maltempo a sottolineare la sofferenza e la tristezza della giornata.
Una tradizione molto sentita dai campobassani ma non solo, con il coro che attira persone da ogni parte della regione.
Giorni
18 Aprile 25
18 Aprile 25
Orario
17:00 - 21:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Campobasso, CB, Italia
Come arrivare
In auto, percorrendo l'autostrada: Uscita Termoli - A14 Autostrada Adriatica Prendere SS 647 Fondovalle del Biferno, poi svincolo Campobasso Uscita San Vittore - A1 Milano-Napoli Prendere SS6 direzione Venafro e proseguire seguendo direzione Campobasso