Scopri
Rievocazione a Bojano per la nascita del popolo Sannita
È un salto indietro nel tempo a oltre 2500 anni fa quando popolazioni sabine, a seguito di un bue condotte da Comio Castronio, arrivarono sulle sponde del fiume Biferno. Il Ver Sacrum, la Primavera Sacra dei Sanniti, rappresenta la nascita della popolazione Sannita e della fondazione della città di Bojano che divenne ben presto la capitale dei Sanniti Pentri.
La storia, come raccontata da Dionigi di Alicarnasso, parla delle guerre tra Sabini e Umbri con i primi che, non riuscendo a sconfiggere i secondi, decisero di sacrificare i bambini nati quell’anno se avessero vinto. Cosa che avvenne ma, a seguito di una grande carestia, consacrarono i figli nati a Mamerte, il Dio Marte, sperando di ritrovare l’abbondanza. Una volta divenuti adulti furono mandati a conquistare altre terre da dedicare alla divinità. Lo fecero al seguito di un bue che si fermò sulle sponde del Biferno dove decisero di fondare la prima città. Questa prese il nome di Bovianum, come tributo all’animale totemico.
La rappresentazione
Per ricordare la nascita di questo popolo, forte e valoroso, il 13 agosto di ogni anno si svolge la rappresentazione del Ver Sacrum, manifestazione in abiti d’epoca con una sfilata lungo le vie del centro di Bojano. Al termine la rappresentazione, su di un palco allestito nella piazza principale, di undici quadri scenici che mostrano usi costumi della civiltà dei Sanniti Pentri. Questi sono il Sacrificio, il Consiglio degli Anziani, la Divinazione, la Migrazione, Opici e Sabelli, Fondazione di Bovaianom, Legio Linteata, Matrimonio, Vecchio saggio, Riti funebri e Lega italica / “G. Paapi Mutil embratur”.
Un evento tanto suggestivo quanto importante per far conoscere una storia che spesso non viene raccontata.
Giorni
13 Agosto 24
13 Agosto 24
Orario
18:00 - 22:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Bojano, CB, Italia
Come arrivare
In auto, percorrendo l'autostrada: Uscita Termoli - A14 Autostrada Adriatica Prendere SS 647 Fondovalle del Biferno fino a Bojano Uscita San Vittore - A1 Milano-Napoli Prendere SS6 direzione Venafro, prendere la SS85 fino a Isernia e proseguire sulla SS17 fino a Bojano