descrizione immagine

Itinerario di 3 giorni

Emigrazione ed enogastronomia: il Basso Molise delle radici

descrizione immagine

L'esperienza

Scopri le radici dell’emigrazione e dell’enogastronomia in Basso Molise.

Un viaggio alla ricerca della riflessione, dell’incontro, dell’arte e della convivialità. Un percorso alla scoperta delle proprie radici, alla scoperta di sé stessi. Un itinerario che ti porterà in alcuni dei posti più significativi per la storia migratoria molisana. Luoghi che raccontano di arrivi e di partenze, custodi di tradizioni antiche che aspettano solo di essere riscoperte e vissute. Dal mare all’entroterra, passando per i caratteristici e pittoreschi paesi di minoranza linguistica fino ad arrivare ai vigneti baciati dal sole. Perché in Molise nessuno è straniero.
Salpa verso una nuova avventura. Vivi il Molise “al di là del Mare”.

In pillole

emigrazione
enogastronomia
Basso Molise

Itinerario

Termoli

“C’è molto da amare nella colorata città di Termoli con il suo incantevole mare, nel misterioso Molise”.
10 km di spiagge dominate da un promontorio che affaccia direttamente sul mare. Porto d’accesso alle incantevoli “Isole Tremiti”, la magia di Termoli si cela tra le sue strette viuzze: cunicoli di stradine lastricate che serpeggiano tra la Storia millenaria di antichi palazzi e casette color pastello, per raggiungere e tuffarsi sull’azzurro dell’Adriatico. Nelle pittoresche piazzette, circondate da colorate cascate di fiori che pendono dalle alte finestre, incontra la nostra guida locale che ti accompagnerà per l’intero tour.

Aperitivo al tramonto
Goditi il nostro speciale benvenuto nella dolce vita molisana: quando il sole dipinge il cielo di sfumature calde e il mare sussurra storie antiche, tuffati in un’atmosfera unica. Tra vicoli acciottolati e la brezza salmastra del mare, assapora la nostra selezione di prelibatezze locali, accompagnate da una raffinata scelta di vini e cocktail artigianali. Diamo il via al tuo viaggio nei sapori e nei colori della nostra terra, sotto il cielo magico di Termoli.

Termoli sotto le Stelle
Esplora l’incanto di Termoli sotto un cielo stellato in questa visita serale al borgo antico. Attraversa vicoli acciottolati illuminati da luci soffuse, assapora l’atmosfera magica del mare e ammira il borgo che si risveglia con un fascino tutto suo. La nostra guida ti accompagnerà attraverso i luoghi più iconici del borgo, immersi nel fascino della sera. Ti racconteremo Storie di epoche passate, Storie d’amore, Storie di partenze e di ritorni. Vivi un’esperienza unica, dove storia e incanto si intrecciano in un’atmosfera indimenticabile.

Potrai ammirare l’imponente architettura della Cattedrale che domina la piazzetta principale, tra caffè e ristoranti dove i suoni si mescolano in un’armonia di conversazioni vivaci e risate sincere. Percorri le antiche mura della città che ancora oggi raccontano storie di battaglie passate e di un tempo in cui il borgo era una roccaforte impenetrabile. Goditi una vista suggestiva affacciato alla terrazza dell’imponete castello. E perché no, concludi la serata con un gustoso cocktail lungo la via brulicante del corso.

descrizione immagine

Montemitro

Cullati dal suono delle onde, prende il via un nuovo giorno. Dalla costa impreziosita da splendide spiagge, ci sposteremo verso l’entroterra ricco di lussureggiante vegetazione. Dolci colline verdeggianti fanno da sfondo a piccoli borghi densi di Storia e le porte si aprono verso un viaggio autentico nel cuore di tradizioni e culture uniche: i borghi croato-molisani. 

Montemitro
A circa 1 ora di distanza, il nostro tour ci porta a Montemitro. Punto di incontro tra mare e montagna, è parte di una serie di cinque borghi abitati da discendenti di origine slava. Distrutto a seguito di un catastrofico terremoto, il borgo venne ripopolato da colonie di profughi slavi in fuga dall’occupazione turca del XV secolo. La conformazione geografica del territorio ne fece da isolante, a tal punto che lingua, usanze e tradizioni si conservano fino ai giorni nostri. 

Il Paese della Poesia
Passeggiando tra il su e giù degli stretti vicoli di Paese, potrai ascoltare il suono di un antico idioma, frutto di una fusione tra il dialetto slavo e quello molisano. Un idioma ad oggi tutelato a livello nazionale, parlato dagli alcuni abitanti della zona e che permane scolpito nelle insegne e nelle poesie che, come edera profumata, adornano i muri, le porte e le panchine disseminate lungo l’intero borgo. Giovani del posto, appassionati delle proprie radici, ti accompagneranno alla scoperta di luoghi mistici facendoti rivivere le emozioni di un popolo in viaggio, proprio come i tuoi antenati.

Degustazione di Olii
Immerso in un’atmosfera suggestiva e accogliente, il tour continua con un’opportunità per deliziare il palato con sapori straordinari. Immersi nel verde e accomodati in un ambiente che racconta la storia e la tradizione, assapora un’esperienza culinaria unica: un pranzo esperienziale con degustazione di oli locali. I piatti del pranzo sono accuratamente abbinati agli olii in degustazione, creando una sinergia di sapori che esalta ogni pietanza. Antipasti freschi con pane croccante, piatti principali che celebrano la cucina locale e dessert leggeri completano il menu, creando un’esperienza culinaria equilibrata e indimenticabile. Un viaggio sensoriale attraverso i sapori genuini del territorio. Ogni goccia di olio racconta una storia, e ogni morso è un omaggio alla ricchezza del territorio, creando un’esperienza indimenticabile che ti connetterà con la cultura e la tradizione culinaria locale.

L’arte dei Tessuti
Il nostro tour si conclude con un salto nel tempo: il tombolo, una tradizione antichissima che congiunge le due sponde del mare. Nella storica location del caffè Letterario di Montemitro, le mani esperte delle sapienti maestre ti guideranno attraverso i segreti del tombolo, spiegando le complessità di questo antico mestiere. Il suono delicato del tombolo crea un sottofondo rilassante; i cuscini e i ferri finemente lavorati diventano gli strumenti di un’arte tramandata di generazione in generazione. Al termine dell’esperienza, porta con te un prezioso ricordo del tuo percorso nel cuore molisano. Un braccialetto in tombolo realizzato a mano, per accompagnarti nel tuo viaggio di rientro.

Il nostro tour si conclude nel tardo pomeriggio (ore19:00) con rientro a Termoli. Che ne dici di un aperitivo sul mare?

descrizione immagine

Campomarino

Il tuo ultimo giorno in Molise si apre con la mattinata libera che ti permetterà di goderti del tempo del te per viverti le vie del centro, lo shopping o semplicemente una passeggiata rilassante sul lungomare. Il nostro mini-van ti aspetta alle ore 12:00 per accompagnarti nella vicina Campomarino.

Campomarino
Una leggenda tanto poetica quanto struggente si cela dietro le origini di questo affascinante borgo e risale ai grandiosi poemi greci. Campomarino deve la sua bellezza alle spiagge incontaminate e ai paesaggi selvagge, mix di mare e vegetazione. Circondato da fertili pendii, sole e brezza marina si congiungono in un caldo abbraccio che dà vita a vitigni locali e ai vini più pregiati. Arte e Storia si fondono nelle folkloristiche tradizioni “arbëreshë”, espressione di quella vasta emigrazione albanese che nella seconda metà del Quattrocento ha raggiunto le coste del nostro Paese aprendo un capitolo nuovo.

Leggi il nostro articolo e immergiti nei suoni e nei colori delle minoranze linguistiche molisane.

Vini e Onde: Aperitivo in cantina
In un’atmosfera unica e suggestiva, la degustazione di vino in un vitigno sul mare diventa un’esperienza sensoriale indimenticabile. Immagina i filari di vite che si estendono fino al litorale, accarezzati dalla brezza marina e cullati dal suono delle onde che si infrangono sulla costa. Questa degustazione si svolge in un vigneto privilegiato, dove la vicinanza del mare contribuisce a creare un terroir unico. Il nostro tour ti porterà tra i filari in vigna, alla scoperta dei vitigni autoctoni; passeggeremo all’interno della cantina, ascoltando come il passato dei tuoi avi si sposa alle più moderne tecniche per un prodotto locale unico in grado di conservare tutta la genuinità delle proprie Terre. Assaporeremo un pranzo degustazione per godere a pieno della simbiosi mare-terra. molisana e la rapida crescita del comparto viti-vinicolo locale.

Un viaggio nel Passato
Pronto a rivivere le tradizioni dei tuoi avi? Il viaggio continua nel borgo dipinto: il luogo che non ti aspetti, che ama le sue radici e ti stupisce con un racconto originale che arricchisce piazzette, stradine, edifici in un abbraccio corale. Passeggerai per le stradine del paese, caratterizzate da una pavimentazione che sembra diventare la cornice di un’unica e immensa opera d’arte. Sfoglierai le pagine della tua storia, come se fosse un racconto di tradizioni, antichi mestieri, aneddoti, soggetti sacri, momenti e tradizioni locali. Ti sentirai nuovamente parte di una Tradizione che resiste, continua e si tramanda. Accompagnati da una guida locale, potrai riscoprire le storie di un tempo e immaginare la vita dei tuoi antenati prima di compiere il “grande” viaggio.

descrizione immagine
parti subito

Lasciati guidare nel tuo viaggio verso le Radici

Non perdere l'opportunità di esplorare i luoghi che hanno plasmato le tue origini, richiedi senza impegno un itinerario su misura.