descrizione immagine

Itinerario di 3 giorni

Isernia e dintorni: tradizioni molisane tra sacro e profano

descrizione immagine

L'esperienza

Isernia tra storia, chiese e antiche tradizioni.

Cuore pulsante del Molise è la forte tradizione religiosa, ripercorribile in miriadi di chiese cittadine e di campagna. Una tradizione che si erge e si fonde ad un passato storico potente che, grazie alla presenza dei popoli sanniti e romani, ci lasciano in eredità usanze, tradizioni e luoghi profondamente radicati nel paganesimo. Il nostro tour sarà l’occasione per scoprire le origini della cultura molisana, una cultura mistica imperniata su Storia e Tradizioni che si perdono nella notte dei tempi.

Un viaggio nel tempo. Partiamo con il piede giusto, partiamo con un caffè fumante! E poi, lasciati guidare alla scoperta delle ere che si sono susseguite con un appassionante percorso di trekking urbano che ti farà ammirare le meraviglie del posto. Dal Museo del Paleolitico alla città sotterranea. Ci rilasseremo con un percorso esperienziale di Mindufl Eating per conoscere e apprezzare le squisitezze locali. Termineremo la nostra giornata con una cena presso una tipica osteria molisana.

Luoghi Sacri. Partiremo alla volta di Castelpetroso, per visitare il luogo delle Apparizioni. Assapora la pace e il misticismo che regnano sovrani presso la Basilica Minore dell’Addolorata, meta di pellegrinaggio dei nostri avi molisani. Oggi location di pregio per i matrimoni cattolici sia italiani che stranieri. Proseguiremo il nostro viaggio verso la pittoresca Santa Maria del Molise. A stretto contatto con la natura, pranzeremo in un’oasi di verde, circondati da piccole cascate e rivoli d’acqua purissima. Ce ne staremo stesi al sole per assaporare la bellezza del relax e della tranquillità. Ci sposteremo nella vicina Sant’Angelo in Grotte e visiterai luoghi per lo più inaccessibili. Luoghi dove paganesimo e cristianesimo si fondono, in un inno di arte e bellezza che rende omaggio ad un Dio assoluto.

Il Molise delle Tradizioni. Dopo una mattinata dedicata a te, ci ritroveremo presso un’enoteca del centro di Isernia per degustare una selezione dei migliori vini molisani, accompagnati da un gustoso tagliere di salumi e formaggi. Tesseremo il Filo della Memoria in un tour privato dove potrai toccare con mano le vesti e gli accessori visti nelle fotografie di famiglia. Ornamenti, gioielli, pizzi e merletti che rendevano le nostre nonne le donne più belle del mondo.

In pillole

trekking urbano
Percorso esperienziale
Degustazione vini
Mindufl Eating

Itinerario

Isernia

La sua origine risale addirittura all’epoca paleolitica e ciò fa di Isernia una delle città più antiche d’Europa. Dapprima fiorente centro sannitico, la città fu colonizzata dai romani che disseminano tracce del loro dominio sull’intero nucleo. Primo fra tutti l’acquedotto romano: un prodigio di ingegneria idraulica, celato nel sottosuolo isernino, che funziona senza sosta da ben 2000 anni. Frequentata nei secoli da vari popoli, Isernia si è eroicamente distinta durante la Seconda Guerra Mondiale. In questo tragico periodo storico, la cittadina perde un terzo dei suoi abitanti sotto i bombardamenti e vede distrutti numerosi siti di notevole pregio. Nel tempo, tuttavia, la tempra sannita degli isernini ha permesso loro di risollevarsi e oggi possiamo godere di numerose tracce e testimonianze di un imponente patrimonio storico, ampio e diversificato quanto l’intera vita dell’Uomo sulla Terra.

Buongiorno!
Quale modo migliore di avviare la giornata se non con un tipico caffè fumante? Incontra la nostra guida locale che ti accompagnerà per l’intero percorso e, comodamente seduti al tavolo di uno dei bar storici della cittadina, ti illustreremo tutti i dettagli del tour che sta per partire. Ready to go?

Trekking Urbano_Parte I
Il tour prende avvio con la visita guidata al Museo nazionale del Paleolitico di Isernia. Un padiglione di oltre 800mq che espone le scoperte archeologiche provenienti dal vicino sito “La Pineta”, attraverso un percorso che racconta le fasi più importanti dell’evoluzione umana, dal Paleolitico all’Età dei Metalli. Al centro del tour un focus sul reperto umano più antico d’Italia: un piccolo dente da latte appartenuto ad un bambino di circa 5-6 anni e datato a 586.000 anni dal presente.

Light Lunch: un percorso di benessere
La tradizione culinaria molisana è un’esplosione di sapori e varietà di cibi come pasta fresca, carni, formaggi, verdure e gli immancabili salumi. In un raffinato ristorante del centro storico, il nostro light lunch sarà caratterizzato da un percorso esperienziale di “Mindful Eating”: un modo per apprezzare i prodotti tipici locali unendo consapevolezza e gusto e che ti permetterà di connetterti in modo più profondo con il cibo locale e le tradizioni che lo accompagnano.

Trekking Urbano_Parte II
Riprendendo il percorso tra i vicoli del centro storico, il nostro trekking ci porterà alla scoperta di angoli nascosti: statue romane, testimonianze sannitiche, fino ad arrivare alla maestosa Cattedrale che apre le porte ad un tour privato nella cosiddetta “Isernia Sotterranea”. Un dedalo di viuzze e cunicoli che attraversa l’intero borgo antico.

Cena Tipica
Rientrati dalla passeggiata, un po’ di relax è fondamentale! Ci ritroveremo insieme in una tipica osteria del centro per gustare i piatti tipici della tradizione e poi…un po’ di meritato riposo. Una nuova entusiasmante giornata ci aspetta.

descrizione immagine

Castelpetroso - Santa Maria del Molise - Sant’Angelo in Grotte

Un nuovo giorno si apre e il tuo mini-van ti aspetta per partire verso una nuova avventura che ti porterà nel cuore dell’entroterra Molisano, alla scoperta di alcuni dei luoghi sacri più esclusivi e imponenti del posto. Per goderti al meglio la tua esperienza, abbiamo selezionato i nostri posti del cuore a pochi passi dalla cittadina di Isernia.

Castelpetroso
A circa 15 minuti di distanza, prima tappa del nostro itinerario è un luogo mistico, incastonato tra i monti e il verde: un’oasi di pace. La basilica Minore dedicata all’Addolorata svetta in stile-neogotico a testimonianza e devozione delle apparizioni che avrebbero avuto luogo nel 1888, a due contadine locali. Costruito interamente dalla comunità del posto, da sempre il Santuario è meta di pellegrinaggi religiosi da parte di qualsiasi abitante del Molise. Nel corso del tempo è stata e continua ad essere la location ideale per i matrimoni cattolici, ormai per sposi provenienti dall’Italia e non solo. I più belli e raffinati, all’interno della chiesa, quelli più intimi e raccolti celebrati sull’altare all’aperto in cima al sentiero montano sede delle apparizioni. 

Santa Maria del Molise
Pochi minuti di viaggio ed eccoci giunti a Santa Maria del Molise. Cittadina ricca di fonti d’acqua, è il posto ideale per godersi una passeggiata a contatto con la natura. Al nostro arrivo, un pic-nic in una bellissima location ti permetterà di gustare un pranzo all’aperto e di stenderti al sole in mezzo al prato. Rilassati in compagnia dei tuoi cari al suono dell’acqua corrente che sgorga da una piccola cascata immersa nel verde.

Sant’Angelo in Grotte
Già visibile dal basso, Sant’Angelo in Grotte svetta inerpicato sulla cima di un monte, incastonato tra verdissimi pini alternati a rocce scoscese. Dista solo pochi minuti e raggiungerlo è un su e giù tra le stradine di montagna. Una volta arrivati, vedrai come sant’Angelo in Grotte è un paesino molto piccolo del Molise, con poco meno di 200 abitanti, ma è custode di tesori incredibili e antichissime leggende. Passeggeremo tra i vicoli dell’antico borgo godendo di una vista meravigliosa sulle valli che lo circondano. Con una guida locale, visiterai la grotta, sede di antiche leggende che parlano di angeli e demoni. Ti accompagneremo in un luogo solitamente non visitabile: la Cripta delle Opere della Misericordia. Una cripta sotterranea accessibile dalla chiesa madre, in cui la rude pietra è sapientemente addolcita da sorprendenti e caratteristici affreschi datati al 1300.

Il nostro tour si conclude nel tardo pomeriggio (ore 18:30) con rientro ad Isernia. Perché non concederci un aperitivo in centro?

descrizione immagine

Isernia

Il tuo ultimo giorno in Molise si apre con una mattinata libera che ti permetterà di perderti nelle vie del centro per fare un po’ di shopping. Gusta i prodotti dolciari tipici nei tanti forni della cittadina, goditi una passeggiata tra i negozietti locali, le torrefazioni e le cioccolaterie artigianali.

Aperitivo in enoteca
Il nostro ritrovo è all’orario dell’aperitivo per gustare un calice di vino locale con un tagliere di salumi e formaggi in una delle tante enoteche del posto. Con il supporto di esperti, potrai gustare una selezione di vini locali e chiacchierare sulle tecniche di vinificazione molisana e la rapida crescita del comparto viti-vinicolo locale.

Il Filo della Memoria
Il nostro tour continua con un’esperienza emozionate che ti permetterà di scoprire la cultura celata dietro abiti, gioielli e accessori sapientemente creati da mani sapienti di donne e artigiani molisani. Vesti e accessori tramandati di generazione in generazione, spesso realizzati appositamente e accuratamente per nipoti e pronipoti, quali doni e ricordi di famiglia.

Lasciati ispirare da esperte guide locali tra le collezioni private e riscopri gli antichi tessuti, i pizzi e i merletti che hanno accompagnato i tuoi avi nel viaggio oltre confine. Esplora le mode del passato e rivivi i momenti immortalati nelle Storie di famiglia. Riassapora i suoni, gustati le leggende, e guarda con i tuoi occhi la bellezza della semplicità.

Il nostro viaggio si concluderà qui: non perderti questa occasione. Torna indietro nel tempo. Vivi il Molise dei tuoi avi!

descrizione immagine
parti subito

Lasciati guidare nel tuo viaggio verso le Radici

Non perdere l'opportunità di esplorare i luoghi che hanno plasmato le tue origini, richiedi senza impegno un itinerario su misura.