descrizione immagine

Itinerario di 3 giorni

Viaggio tra Natura e Cultura nell'Alto Molise

descrizione immagine

L'esperienza

Un viaggio delle origini, tra paesaggi mozzafiato dell’Alto Molise. Immergiti tra natura e cultura.

Un itinerario ad anello. Un cerchio perfetto come la Natura stessa. Un viaggio per immergerti nel passato e riconnetterti con le origini, tra paesaggi mozzafiato dell’Alto Molise. Luoghi dove la Cultura si fonde con la Natura creando un tessuto unico di esperienze. Un percorso che ti condurrà attraverso antichi borghi, testimonianze silenziose di epoche passate e paesaggi che raccontano storie millenarie. Cammina su sentieri che si intrecciano tra campi coltivati e boschi secolari, ascolta il richiamo della terra sotto i tuoi passi, accetta l’invito a riscoprire le radici profonde della tua esistenza. Un’esperienza unica, dove ogni passo è un ritorno alle origini e ogni istante è una celebrazione della bellezza intrinseca della Natura e di tutti i prodotti che questa ci offre.

In pillole

natura
cultura
Alto Molise

Itinerario

Agnone

Tra storia, fascino ed eleganza, Agnone risplende come un’opera d’arte cesellata dal tempo, dove la storia e l’artigianato si fondono in un’armonia unica. Come campane d’argento sospese nel cielo, la storia di Agnone risuona come un’orchestra millenaria che racconta storie antiche, retaggio di un passato glorioso. Agnone è una sinfonia di sfavillii, un balletto luminoso di rame che prende vita nelle mani degli artigiani locali. Agnone è una danza tra passato e presente; come l’arte del fabbro, la cittadina plasma il suo futuro con il calore delle tradizioni, forgiando un’identità unica che risplende con lo stesso splendore dei metalli lavorati con cura. Le strade del borgo, come fili d’argento intrecciati nella memoria, conducono a palazzi e chiese che raccontano storie di fede incise nei dettagli delle proprie mura.

E allora, che il nostro viaggio abbia inizio! Conosci la guida locale che ti accompagnerà per l’intero tour e scopri tutti i dettagli di ciò che sta per svelarsi.

Un dolce incontro
Benvenuto in un’avventura senza eguali! L’accoglienza al tuo viaggio è un affascinante intreccio di gusto e storia nel cuore del centro storico. La tua guida locale ti accoglierà con un sorriso in un tipico caffè, un luogo intriso di atmosfera e tradizione. Dinanzi a te si estenderà una selezione di dolci artigianali, veri gioielli culinari che raccontano la dolce storia dell’Alto Molise, una storia famosa in lungo e in largo. Una Storia gelosamente custodita nelle mani e nei cuori delle nostre nonne.  Il loro profumo avvolgente sarà il primo assaggio dell’autenticità che caratterizzerà il tuo viaggio. Preparati a immergerti in un’avventura indimenticabile, un percorso ricco di sapori, racconti e scoperte.

Melodia Casearia
Nei vasti pascoli verdi si cela il segreto di un formaggio di qualità, dove l’armonia tra natura e prodotto raggiunge la perfezione. Qui, nell’Alto Molise, il connubio tra la lussureggiante vegetazione e la produzione casearia si traduce in un’esperienza sensoriale unica. Assapora il gusto della tradizione casearia molisana in un’esperienza indimenticabile. Accederemo ad un tipico laboratorio artigianale per ripercorrere le fasi della produzione. Insieme ai maestri casari, potrai cimentarti in prima persona nella realizzazione di un piccolo formaggio a pasta pressata. Insieme, visiteremo la cantina di stagionatura in pietra e, infine, potrai deliziare il palato con una degustazione guidata di gustosi formaggi locali accompagnati da un calice di vino molisano. Lasciati sorprendere dalla genuinità dei prodotti e delle persone: un piccolo cadeau-sorpresa dell’esperienza fatta aspetta solo te!

La voce degli Angeli
Il nostro tour continua all’interno di un luogo magico, famoso in tutto il mondo: la Pontificia Fonderia di Campane della famiglia Marinelli, la più antica fonderia italiana e fra le più antiche del mondo, specializzata nella costruzione di campane con tecniche e processi millenari, tramandati di generazione in generazione. Un viaggio che ti farà conoscere il mondo delle campane e di tante campane nel mondo, tra storia e curiosità. Guidati dai fonditori locali, ci addentreremo in un percorso fatto di storia, di suoni e di oggetti legati al mondo della fusione. Fino ad arrivare al cuore del coro: il grande laboratorio che ospita le lavorazioni dei metalli. Presta l’orecchio, è qui che potrai riconnetterti con i tuoi avi. Ascolta lo scandire delle ore e delle tranquille giornate nei campi; ascolta il sorgere del sole e della luna; ascolta le melodie che accompagnano gli eventi più lieti e i più funesti.

descrizione immagine

San Pietro Avellana

Con il suono squillante delle campane, un giorno nuovo si appresta a partire. Il sole è appena sorto e il latrare dei cani ci invoglia a partire. Sulle jeep delle nostre guide d’eccezione ci spostiamo nella vicina San Pietro Avellana. 900 metri di altezza sul livello del mare e un paesaggio montano, in cui a dominare sono i colori della natura incontaminata. Persi nei boschi di faggi e cerri secolari, attraversati dal dolce suono dei corsi d’acqua, lasciati accompagnare dagli esperti tartufai e i loro fedeli cani addestrati e vivi l’entusiasmante avventura alla ricerca del famoso oro molisano: il Tartufo.

Goditi le risate e la passeggiata, senti l’entusiasmo che cresce man mano che il tartufo viene individuato e portato in superficie. E se la giornata non è delle migliori? Non preoccuparti, il tartufaio avrà sicuramente qualche “pallina” da fornirci per il pranzo che ci aspetta!

Rientriamo per un breve riposino, un cambio d’abiti e pronti per un incontro tête-à-tête con il nostro tartufo.

Castel Del Giudice

Immersi nella bellezza del borgo storico, ci prepariamo ad addentrarci nelle cucine di una tipica osteria molisana per contribuire all’elaborazione del nostro pranzo. Fianco a fianco con uno chef esperto, riscopri il gusto della pasta fatta a mano e prepara la base per una gustosa tagliatella al tartufo fresco.

Spogliati delle vesti da cuoco e rilassati con un aperitivo in tranquillità, circondato dalla bellezza della natura e dagli scorci mozzafiato. Goditi il tuo pranzo e riassapora i gusti della tradizione. Riassapora il gusto di essere a casa. E dopo tanto sforzo e fatica, che ne dici di un po’ di relax nell’area spa? Emozionati alla luce dell’ampia vetrata che affaccia sui boschi e le montagne circostanti. Rigenerati con un’immersione nel relax e nel paesaggio. Prenditi il tuo tempo nel percorso benessere e goditiun rilassante massaggio.

Il nostro tour si conclude nel tardo pomeriggio (h19:00) con rientro ad Agnone. Ti andrebbe 

un gelato artigianale? 

descrizione immagine

Capracotta

L’anello sta per chiudersi e il tuo ultimo giorno in Molise ti porta verso paesaggi brumosi, nel cuore dell’Appennino molisano. Architettura in nuda pietra, montagne innevate d’inverno e aria fresca e pulita in estate. Circa 1500 metri di altitudine, al centro di un sistema montuoso: siamo a Capracotta.

Trekking nel cuore dell’Appennino molisano
È nella bella e suggestiva location di Prato Gentile, un pianoro di conformazione naturale, che il nostro trekking prende avvio. Una passeggiata nel verde della natura, tra paesaggi mozzafiato e un ambiente montano incontaminato. Una passeggiata che si trasforma in un viaggio sensoriale, dove le parole stentano a descrivere appieno la maestosità dei paesaggi: ampie distese di fiori danzano al ritmo del vento, gli scorci dipingono quadri di suggestiva bellezza, mentre la roccia si fonde armoniosamente con il morbido manto erboso. Un percorso ad anello che parte e torna al cuore al Molise, lasciandoti con gli occhi e l’anima colmi di bellezza.

Colazione del Contadino
Di rientro dalla nostra passeggiata, quale modo migliore per riconnettersi alle origini dei tuoi avi se non godendo della classica “colazione molisana”?
Prato Gentile ci mette a disposizione una bellissima area pic-nic naturale nel quale potrai riprenderti dalla fatica degli occhi e delle gambe e potrai gustare la famosa colazione del contadino. Prodotti tipici del territorio; veri e propri pranzi al sacco che i tuoi avi hanno preparato con cura e sapienza per affrontare le giornate di lavoro in campagna o in alta montagna. Il cestino della colazione sarà un tripudio di sapori autentici: frittate, salumi prelibati, formaggi locali dai gusti ricchi, accompagnati da pane rustico e fragrante. Sapori che ti riporteranno indietro nel tempo, rievocando le semplici gioie di una vita legata alla terra. L’atmosfera dell’area pic-nic, immersa nella natura e nel silenzio dei boschi, sarà la cornice ideale per questa esperienza gastronomica unica. Rilassati su una coperta stesa sull’erba, cullato dal canto degli uccelli e dal fruscio delle foglie, mentre ti immergi in un pranzo che celebra la tradizione contadina.

Il nostro itinerario si conclude con il rientro ad Agnone nel pomeriggio (h17:00). Hai tutto il tempo per addentrarti nel borgo storico. Perditi tra le vie dello storico Quartiere Veneziano. Lasciati rapire dal profumo inebriante delle dolciarie locali, gustando la tipica Ostia dolce di Agnone. Regalati un souvenir di viaggio nelle botteghe artigiane dei maestri orafi. Passeggia e ammira la bellezza del borgo vivo e brulicante di tradizioni.

Il nostro viaggio si concluderà qui. Non perderti questa occasione. Torna indietro nel tempo. Vivi il Molise dei tuoi avi!

descrizione immagine
parti subito

Lasciati guidare nel tuo viaggio verso le Radici

Non perdere l'opportunità di esplorare i luoghi che hanno plasmato le tue origini, richiedi senza impegno un itinerario su misura.