L'esperienza
Cooking class per cucinare il rinomato raviolo scapolese
Il cuore pulsante della nostra regione è rappresentato dai prodotti locali e dai piatti tipici, frutti di antiche tradizioni tramandate.
Con questa attività i nostri ospiti avranno l’opportunità di immergersi nella cucina tradizionale e, con l’aiuto delle mani esperte delle signore del luogo, potranno cimentarsi nella preparazione di un piatto tipico come il raviolo scapolese preparato con ingredienti genuini e ricette antiche.
Il raviolo scapolese, più grande dei semplici ravioli, è un concentrato di gusto ideato per recuperare gli avanzi del giorno precedente. Ne nacque un piatto forse ancor più buono di quelli da qui attinge gli ingredienti e che, ancora oggi, viene assaporato in gran parte della regione.
Tra gli ingredienti del ripieno troviamo: salsiccia secca, carne macinata di manzo e maiale, pancetta, prosciutto crudo, bietola, patate, parmigiano, scamorza e uovo.
Per arricchire ancora di più il piatto, la salsa di pomodoro e i pomodori pelati sono preparati in un soffritto di olio, cipolla, carota e sedano, ulteriormente insaporito da cosciotto di capra.
Con gli anni è diventato così famoso da avere una propria sagra dedicata, a Scapoli, l’ultima domenica di carnevale.
Durata della visita
2 ore
Offerta in
italiano
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Scapoli, IS, Italia
Come arrivare
IN AUTO:
Da Nord: Autostrada Adriatica A14, seguire la direzione Roma, prendere l’autostrada A25, uscire in direzione Bussi/Popoli, seguire le indicazioni per L’Aquila (A 24), continuare sulla SS 17, attraversare Popoli, SS 652 in direzione di Venafro, prendere SS 85 Venafrana, SS158 e SR627 in direzione di Scapoli.
Da Sud: Autostrada Adriatica A14, seguire la direzione Pescara, continuare sull’autostrada A16, seguire la direzione Benevento, a Benevento continuare sulla SS 88, uscire a Campobasso, prendere la SS 87 (strada statale Bifernina) in direzione di Campobasso/Isernia, continuare sulla SS 17, prendere la SS 85 in direzione di Venafro, prendere SS 85 Venafrana, SS158 e SR627 in direzione di Scapoli.
Chiedi informazioni
Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!
Informazioni
Ente organizzatore
Museo Internazionale della Zampogna
Giorni e orari
Attività su prenotazione