Scopri
Nell’anno delle radici eventi per con la festa del ritorno
La Comunità di Jelsi, in occasione dell’Anno delle Radici, si è attivata affinché gli jelsesi che vivono nel mondo possano sentirsi vicini e uniti al loro paese di origine. Perciò ha messo in campo una serie di iniziative in grado di soddisfare una serie di richieste che ogni cittadino lontano dallo spazio paese vuole soddisfare.
Le iniziative messe a disposizione sono:
1 – uno spazio dedicato in grado di fornire accoglienza turistica grazie al personale comunale e di volontariato.
2 – servizi che riguarderanno il “turismo delle radici”: disponibilità di reti veloci Internet – fibra misto radio (fwa) download fino a 100 mega, upload fino a 50 mega, Fibra ottica FTTH fino a 2.5 Giga.
3 – possibilità di investimento strategico o immobiliare sul territorio da parte dei ‘viaggiatori delle radici’
4 – accesso ai registri dell’ufficio anagrafe garantendo disponibilità di accesso almeno una volta alla settimana per una fascia oraria di almeno due ore.
5 – possibilità di partecipare alla mietitura del grano tra la fine di giugno e i primi di luglio oltre alla possibilità di seguire, nel mese di luglio, laboratori di lavorazione del grano e della paglia.
Sarà l’occasione in cui mostrare tutta la italianità in uno scrigno di paese fatto di operosità, ingegno, bellezza e saper stare assieme, dando vita a quegli intrecci culturali di cui da sempre la Comunità stessa si è impegnata a creare.
Il momento clou, che è affiancato alla 219ª edizione della Festa del grano e di Sant’Anna del 26 luglio, il compendio di tutte le manifestazioni legate all’accoglienza dei paesani – turisti di ritorno, sarà rappresentato da due incontri:
- 27 luglio: piantumazione di una quercia a cura di Sergio Guidi, presidente dell’associazione Patriarchi della natura Italia e massimo esperto di biodiversità e valorizzazione di alberi monumentali. La pianta, nata da una ghianda della quercia plurisecolare del Macchione (contrada jelsese) allevata e donata dallo studioso, rappresenterà il rinnovo delle radici comuni di un’umanità che è sparsa in ogni angolo della Terra e che ha origini a Jelsi.
- 28 luglio: la giornata dedicata da diversi decenni agli jelsesi nel mondo inizierà con il raduno di macchine d’epoca FIAT 500, la gloria dell’industria automobilistica italiana, per passare alla visita delle bellezze paesaggistiche e culturali del paese: 1) visita Museo del Grano, che contiene la gran parte dei carri che sfilano durante la sfilata del 26 luglio; 2) visita alla quercia plurisecolare del Macchione, una delle più longeve in Italia; 3) visita guidata agli affreschi del XIV secolo di scuola giottesca della Cappella della SS. Annunziata, in cui si può ammirare una delle pochissime raffigurazioni di Cristo nudo in età adulta.
La giornata continuerà con il pranzo, dove saranno serviti prodotti dell’enogastronomia della tradizione locale, con un festival in serata che riunisce artisti molisani che si esibiranno, con voci, musiche e ritmi regionali, tutto raccolto in un contesto che si affida a un solo slogan “Di grano, di terra e di pane…RIabbracciAMOci a JELSI“
Giorni
30 Giugno 24
29 Luglio 24
Orario
00:00 - 00:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Jelsi, CB, Italia
Come arrivare
Come arrivare in auto Da Nord Dall'autostrada Adriatica A14 in direzione Pescara, uscire a Termoli e seguire la direzione Campobasso/Larino, prendere la SS 87 (strada statale Bifernina), proseguire sulla SS 647, seguire le indicazioni per Campobasso, attraversare Campobasso, prendere la SS 645 e seguire le indicazioni per Jelsi (da Pescara si contano 189 km, paria 2h 20 min. Da Sud Dall'autostrada Adriatica A14 seguire la direzione Pescara, uscire a Foggia, seguire la direzione Campobasso/Pescara, prendere la SS 673, raggiungere la SS 17 in direzione di Lucera/Campobasso, attraversare Lucera, continuare sulla SS 645 e seguire le indicazioni per Jelsi SS 17 (da Bari si contano 212 km pari a 2h 23 min.). La stazione ferroviaria più vicina è quella di Campobasso (distante 23 km), si può proseguire in autobus fino a Jelsi per circa 30 min. Da Napoli Dall'Autostrada del Sole A1, continuare sull'autostrada A16, seguire la direzione Benevento, a Benevento continuare sulla SS 88, uscire a Campobasso, prendere la SS 87 (strada statale Bifernina) in direzione di Campobasso/Isernia, continuare sulla SS 17 in direzione di Campobasso, proseguire per la SS 87, svoltare sulla sP 162 in direzione di Jelsi (pari a 148 km circa, 2h 11 min.). Da Roma Dall'autostrada del Sole A1 uscire a San Vittore, direzione Campobasso, raggiungere la SS 17 seguendo il cartello Campobasso, proseguire per la S$ 87 (strada statale Bifernina), continuare sulla SP 162 e seguire le indicazioni per Jelsi (pari a243 km, 3h 11min 🚘. Da Termoli Seguire la direzione per Campobasso prendendo la SS 87 (strada statale Bifernina) e la SS 647, attraversare Campobasso, prendere la SS 645 e seguire indicazioni per Jelsi. Da Campobasso Prendere la Strada Statale 645 e seguire le indicazioni per Jelsi. Le principali aziende di trasporto pubblico che operano nel territorio molisano sono: Autolinee SATI Autolinee Larivera, Autolinee Molise Trasporti Collegamenti con l'estero: Autolinee Moffa, Linea Molise Francia autobus Belgio Svizzera Germania