Gastronomia Evento unico

Festival delle Radici Molisane di Guardialfiera

descrizione immagine

Luogo:Guardialfiera (CB)

€ (economico)

Scopri

L’amore per le radici molisane in scena a Guardialfiera

Insieme a 7 Comuni del Basso Molise, Guardialfiera, ospita il Festival delle Radici Molisane condividendo un calendario ricco di eventi e in particolare una festa dedicata agli emigrati all’estero che si svolgerà il 10 e 11 agosto.

Guardialfiera si presenta come un caratteristico borgo antico, ricco di viuzze e case in pietra, eredità della rinomata maestria degli scalpellini locali, di cui ancora permane qualche rappresentante. Un grazioso paesino al centro di un meraviglioso paesaggio, ideale per immergersi nella serenità della natura, addentrandosi nei due boschi che abbracciano l’abitato o godendo del fantastico panorama del lago di Guardialfiera

L’evento del 10 agosto inizierà con l’accoglienza dei partecipanti presso largo degli emigranti, dove si terranno i saluti delle autorità e ci sarà una colazione di benvenuto con prodotti tipici. Nel corso della giornata saranno organizzate visite guidate nel centro storico, a Palazzo Loreto (verrà allestita una mostra fotografica inerente alla Festività di San Giuseppe), nella Chiesa Santa Maria Assunta e nella casa natale di Francesco Jovine, illustre letterato molisano. Qui ci sarà anche una breve rappresentazione teatrale ispirata ad un racconto di Jovine: “la morte del patriarca” avente come tema l’emigrazione e l’amore per le proprie radici.

Nel corso della serata si terrà un evento musicale seguito da fuochi pirotecnici e sarà possibile degustare i Bucatini con sugo di baccalà, tipico piatto della tradizione guardiese e portata principale del tradizionale pranzo di San Giuseppe, che a Montreal viene ricordato dai Guardiesi all’estero ogni 19 marzo, riproponendo le stesse pietanze.

La giornata dell’11 agosto inizierà con la tradizionale fiera di Sant’Antonio, durante la mattinata avrà luogo lo showcooking e degustazione degli ‘Sfrngiun‘, prodotto tipico di Guardialfiera.

In serata ci sarà la rappresentazione teatrale “E’ tutt nata cos”, in dialetto guardiese e con tema l’emigrazione, scritta da Iole Di Rocco, autrice del luogo e a cura della compagnia ‘I scapsctrat’.

Giorni

10 Agosto 24

12 Agosto 24

Orario

10:30 - 00:00

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

Corso Umberto I, 26, 86030 Guardialfiera, CB, Italia

Come arrivare

In aereo Aeroporto di Pescara (103 km circa) Aeroporto di Napoli (168 km circa) Aeroporto di Roma Ciampino (237 km circa) Aeroporto di Roma Fiumicino (266 km circa) Da ciascun aeroporto è possibile proseguire in treno o autobus per Termoli. In treno Per raggiungere la stazione ferroviaria di Termoli consultare il sito web delle Ferrovie dello Stato www.ferroviedellostato.it/ Dalla Stazione dei treni di termoli è possibile in 10 min a piedi raggiungere il terminal autobus da cui è possibile prendere uno dei collegamenti con Guardialfiera In autobus Per raggiungere Guardialfiera dal terminal autobus di Termoli è possibile consultare il sito web della "SATI" http://www.satiautobus.com/Default.aspx In auto Da Nord e da Sud: dall’autostrada Adriatica A14 in direzione di Pescara uscire a Termoli, seguire la direzione Campobasso/Larino, prendere la SS 87 (strada statale Bifernina), proseguire sulla SS 647, continuare seguendo indicazioni per Guardialfiera. Da Napoli: dall’autostrada A1 uscire a Caianello, svoltare in direzione di Benevento, seguire indicazioni per Campobasso e poi per Termoli, percorrere la SS 647 e poi prendere la SP 73DIR in direzione di Guardialfiera. Da Roma: dall’autostrada del Sole A1 uscire a San Vittore, direzione Campobasso, raggiungere la SS 17 seguendo il cartello Campobasso, proseguire per la SS 647, prendere la SP 73DIR e seguire le indicazioni per Guardialfiera. Da Termoli: seguire la direzione per Campobasso prendendo la SS 87 (strada statale Bifernina) e la SS 647, prendere la SP 73DIR e seguire le indicazioni per Guardialfiera. Da Campobasso: percorrere la Strada Statale 87, continuare sulla SS 647, svoltare in direzione di Guardialfiera prendendo la SP 73DIR.

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!