Scopri
Piatti tipici per unire le diverse culture
Montemitro, con il suo borgo tipicamente medievale, caratterizzato da mura antiche, stradine, archi e sottopassaggi, in cui si parla il croato molisano, per la migrazione slava di 500 anni fa ospiterà, insieme a 7 Comuni del Basso Molise, il Festival delle Radici Molisane condividendo la storica festa multiculturale, legata alle diverse radici rappresentate, denominata “Multietnica” il 12 agosto e alcune iniziative legate alle tradizioni locali.
“Multientnica” è un’iniziativa che da oltre 20 anni mette in risalto la multiculturalità dei propri cittadini attraverso la presentazione delle pietanze preparate proprio da chi vive all’estero e torna in paese portando il bagaglio gastronomico del paese ospitante. All’interno del festival tutte le comunità invitate potranno mettere in mostra le proprie peculiarità, usanze e mescole di culture, avendo l’occasione di unire ancora di più le culture.
Una iniziativa che arriscchisce il “Festival delle Radici Molisane”, occasione unica per scoprire il ricchissimo patrimonio del Comune di Montemitro attraverso una rassegna gastronomica in cui le pietanze vengono preparate ed offerte dalle famiglie montemitrane residenti all’estero che tornano per trascorrere le vacanze estive a Montemitro, le quali preparano il piatto tipico della loro “nuova” nazione.
Durante la serata del 12 agosto saranno proposti spettacoli musicali tematici e tour guidati alla scoperta della parte più antica del borgo e della chiesa madre, dedicata a S. Lucia, culto probabilmente ereditato dagli antenati slavi e oggi patrona protettrice. All’interno della chiesa vi è, infatti, un allestimento di opere d’arte e ritrovamenti che funge da museo ed è meritevole di visita.
L’area è inoltre molto ricca dal punto di vista naturalistico. Una piccola Cappella dedicata a Santa Lucia è immersa in un’area verde suggestiva e ideale per attività outdoor e scampagnate. Il tratturo Ateleta-Biferno crea un percorso naturale già pronto per trekking ed eventi, mentre nella parte più alta del territorio comunale sono presenti diversi cammini che culminano in località “Ždrila” in cui è presente una terrazza panoramica dalla quale è possibile vedere l’intera Valle del Trigno.
All’interno dell’iniziativa sarà possibile partecipare al “laboratorio delle radici” nei locali del caffè Linguistico Letterario per immergersi nella cultura locale e poter vivere un’esperienza unica di bellezza, accoglienza e riconnessione con le proprie radici.
Giorni
12 Agosto 24
12 Agosto 24
Orario
20:30 - 23:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Montemitro, CB, Italia
Come arrivare
Come arrivare In Auto Da Nord e da Sud Dall'autostrada Adriatica A14 in direzione di Pescara uscire a Montenero di Bisaccia/Vasto Sud/San Salvo, immettersi sulla SS 650 in direzione di Isernia/Montenero di Bisaccia, prendere la SP 15 in direzione di Montemitro. Da Campobasso Prendere la SS 87, proseguire per la SS 647, svoltare sulla SP 163 in direzione di Lucito, attraversare Lucito, Castelmauro e continuare seguendo indicazioni per Montemitro. Da Napoli Dall’autostrada A1 uscire a Caianello, svoltare in direzione di Benevento, proseguire per Campobasso, SS 17, immettersi sulla SS 650 in direzione di San Salvo, in prossimità di Trigno Quarto svoltare sulla SP 15 in direzione di Montemitro. Da Roma Dall'autostrada del Sole A1 uscire a San Vittore, seguire direzione Campobasso, raggiungere la SS 17, proseguire per la SS 650 in direzione di San Salvo, in prossimità di Trigno Quarto svoltare sulla SP 15 in direzione di Montemitro. In treno Per conoscere destinazioni e orari visitare il sito di Trenitalia www.trenitalia.com In autobus Per informazioni su destinazioni e orari consultare i siti www.satiautobus.com , www.atm-molise.it