Feste patronali Evento unico

Valige di cartone campochiaresi

descrizione immagine

Luogo:Campochiaro (CB)

gratuito

Scopri

Il progetto “Valige campochiaresi”, nasce dall’esigenza di rinsaldare e ricostruire un ponte immaginario, che riunisca Campochiaro e i suoi campochiaresi nelle lontane Americhe, figli dell’emigrazione. Procedendo in questa ottica, a parti inverse, sarà idealmente Campochiaro a redigere ‘’l’atto di richiamo’’ invitando i suoi oriundi a ritornare come ogni anno, a rivivere luoghi e tradizioni che l’emigrante non ha potuto portare con se, nella sua valigia di cartone.

Per quanto sopra esposto, concentreremo le festività dedicate ai migranti campochiaresi, in un momento significativo della cultura popolare di Campochiaro, ’’ Le Feste di Agosto’’. Tale momento assume valore di aggregazione sociale e spirituale unendo le festività religiose dedicate alla Madonna delle Grazie, 5 Agosto e San Donato 7 Agosto, rinnovando la devozione secolare, mutata nella forma ma preservata nella sua essenza.

La Giornata del 5 Agosto, dedicata alla festività di S. Maria delle Grazie, apre il calendario delle feste tradizionali, a seguito della suggestiva processione nel borgo, la piazza dedicata alla sua Madonna sarà scenario dei giochi popolari, appuntamento storico della comunità campochiarese.
Il 6 agosto sarà: “La giornata dell’emigrante”, scandita da diversi momenti di aggregazione evento curato dall’assessore Igor Picciano referente del progetto e

Nella mattinata del giorno 6 Agosto, si svolgerà il laboratorio di lavorazione dell’origano presso i locali comunali edificio polifunzionale “Ex Chiesa S. Donato”. L’origano è la spezia che rappresenta Campochiaro, denominato paese dell’origano, non solo per la quantità di produzione nel territorio, ma soprattutto per le storiche figure delle venditrici di origano, che hanno esportato il nostro prodotto in tutto il Molise. Questo momento assume un valore simbolico e rievocativo permettendo ai campochiaresi residenti all’estero di rivivere attimi di vita quotidiana impressi nelle loro memorie.

La seconda parte della giornata ci darà appuntamento nell’ex sede museale S. Berardino, e sarà dedicata alla storia dell’emigrazione con l’evento: “Come foglie staccate”, manifestazione che ripercorrerà la storia dell’emigrazione campochiarese attraverso materiale documentario raccolto nel corso degli anni, come: lettere originali dell’epoca (lette e interpretate dall’ insegante Lucia Buttino), fotografie, proiezione del cortometraggio ‘’Giulio Pittarelli, la mente e il cuore’’ INCAS Produzioni e altre testimonianze del patrimonio materiale ed immateriale del fenomeno migratorio. L’esposizione assumerà carattere permanente, offrendo la possibilità di essere visitata anche in futuro, nella speranza che il patrimonio documentario possa arricchirsi nel tempo. La parte conclusiva della giornata ci riporta nel centro storico del paese, in piazzetta Cardillo. Qui, con un’epigrafe bronzea, Campochiaro ricorda i suoi emigrati, in questa caratteristica piazzetta degusteremo prodotti tipici e proietteremo il cortometraggio della regista Campochiarese Teresa Picciano residente a Montreal. Il titolo del cortometraggio “Seamless Journey” e racconta la storia dei suoi genitori emigrati da Campochiaro verso il Canada alla fine degli anni 50 del ‘900.

Il 7 Agosto festività di San Donato ci vede ancora riuniti in nome della tradizione, la processione, l’accompagnamento bandistico e distribuzione delle “panelle Benedette”,  incorniciano la serata che terminerà con un concerto nella piazza Madonna delle Grazie.

L’8 agosto Giornata del Folklore, prevede la presentazione del libro ‘’Alla scoperta del regno delle biodiversità. Guida all’Oasi WWF Guardiaregia-Campochiaro”, testo che descrive la storia e la natura dei comuni limitrofi, uniti tra loro da storia e territorio, evento coordinato dalla consigliera comunale Martina Palladino, delegata alla Difesa del territorio, patrimonio boschivo e patrimonio naturalistico . La serata si concluderà con lo spettacolo folkloristico che vede protagonisti diversi comuni molisani con le loro associazioni culturali, tra cui:’’ I matesini di Campochiaro’’, ‘’Il Costume dell’anima’’ di Longano, ‘’Lu Maccatur’’ di Carpinone e ‘‘La Pccunera’’di Forlì del Sannio, evento coordinato dal presidente F.I.T.P Mario Barile. Le giornate di festività, saranno pubblicizzate sul sito web istituzionale così da poter veicolare il messaggio pubblicitario degli eventi su larga scala di diffusione, anche e soprattutto per le comunità dei campochiaresi residenti all’estero.

Il sistema sarà implementato di supporti virtuali per le ricerche genealogiche, rendendo fruibili i documenti archivistici, facilitando con moderne tecnologie di supporto le ricerche genealogiche.

Giorni

05 Agosto 24

09 Agosto 24

Orario

00:00 - 00:00

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

Piazza Madonna delle Grazie, 4, 86020 Campochiaro, CB, Italia

Come arrivare

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!