Scopri
Il culto di San Martino e il vino “nuovo”
L’autunno, il vino novello, le castagne, l’olio nuovo, i primi fuochi accesi. È in quest’atmosfera che ogni anno arriva la festa dedicata a San Martino.
In molti paesi si svolgono feste, ci si raggruppa o si organizzano percorsi enogastronomici. È il caso di Gildone, dove per l’occasione la Pro Loco organizza “Il Giro di San Martino“.
Ricorrenza ormai consolidata è l’occasione per trascorrere una serata in allegria, potendo passeggiare per le vie del paese e assaggiando vini e piatti tipici locali.
Il culto di San Martino è fortemente legato alle usanze della tradizione contadina. In occasione della vigilia le famiglie si riuniscono per mangiare insieme il piatto tipico: baccalà arracanat e pizza manc’ levt.
Il baccalà arracanato, cotto al forno, è arricchito con mollica di pane, noci, uvetta e spezie, poggiato su un letto di patate e condito con olio extravergine d’oliva. La pizza manc’ levt, invece, è una pizza senza lievito unta in olio extravergine di oliva nel quale vengono fatte soffriggere le alici.
L’iniziativa ha lo scopo di far riscoprire la tradizione, potendo gustare, oltre a baccalà arràcanat e pizza mang lèvt anche altri piatti tipici come la lassata (zuppa di grano, mais e ceci), pasta e fagioli, i casciatelli e molti altri. Il tutto nelle caratteristiche sette cantine ricavate nella pietra e allestite lungo le vie del centro storico. Non mancano, ovviamente, canti e balli popolari.
L’evento è anche occasione di incontro tra le nuove e le vecchie generazioni e di riscoperta e valorizzazione delle antiche tradizioni molisane.
Giorni
09 Novembre 24
10 Novembre 24
Orario
20:00 - 00:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Gildone, CB, Italia
Come arrivare
Arrivati a Campobasso, procedere per Via San Giovanni/Strada Provinciale 165 Gildonese per circa 10 Km, P.zza Largo Vittorio si troverà nel centro abitato, attraversato dalla medesima strada.