Ricorrenze Annuale

Notti Angioine in onore della Regina Giovanna I a Colletorto

descrizione immagine

Luogo:Colletorto (CB)

gratuito

Scopri

Notti Angioine, una rievocazione storica in onore della Regina Giovanna I d’Angiò a Colletorto

Una Regina acclamata e ben voluta non è cosa di tutti i giorni. Una per la quale vengono svolti due giorni di festa ancora meno. Eppure è ciò che accade 11 e 12 agosto di ogni anno a Colletorto durante le Notti Angioine.

La regina in questione è Giovanna I d’Angiò, salita al trono alla tenera età di diciassette anni e che ha lasciato numerose testimonianze nel territorio comunale, prima tra tutte la torre. Questa svetta da secoli sulla parte antica del paese ed i colletortesi vi sono molto legati. 
L’evento, nato negli anni ’90, invita i partecipanti a fare un salto indietro nel tempo, fino al 1300.

Programma Notti Angioine

La manifestazione si svolge in due giornate, 11 e 12 agosto, con inizio dalla serata.
La prima serata trascorre tra giochi medievali, lotterie, tornei di balestra, tiro con l’arco e degustazioni di prodotti tipici, in un’aria familiare e festante.

La seconda il clou dell’evento. Dalle 22:00 circa un lungo corteo di personaggi in abiti d’epoca sfila lungo le strade e le vie del paese, partendo dalla scalinata di fronte il Monastero di S. Alfonso dei Liguori per terminare ai piedi della torre angioina. Ad intervallare il corteo ci sono gli sbandieratori che, tra musica e movimenti perfetti annunciano il passaggio. Quasi all’arrivo si svolge anche un divertente palio delle oche.

Tra i partecipanti alla sfilata c’è lei, Giovanna I d’Angiò, che, una volta arrivata ai piedi della torre inizia un discorso nel silenzio assoluto del pubblico che attende solo il termine per acclamare ancora una volta la sua Regina. 

Per finire si conclude col botto, letteralmente. Un fantastico incendio del castello, con fuochi pirotecnici che illuminano la torre, il paese, la Regina e tutta la popolazione.
Termina così, con il calore del fuoco che riscalda ancor di più gli animi, pronti a prepararsi ad un altro anno di rievocazione ed ammirazione nei confronti della sua Regina.

Giorni

11 Agosto 24

13 Agosto 24

Orario

16:00 - 00:00

Informazioni/Da sapere

Località/Il posto

Indirizzo

Colletorto, CB, Italia

Come arrivare

In auto, percorrendo l'autostrada: Uscita Termoli - A14 autostrada Adriatica Prendere SS 87 Sannitica, poi SP 167, SP 73, SP 40 direzione Rotello, SP 148 fino a Santa Croce di Magliano e proseguire sulla SP 40 passando per San Giuliano di Puglia e fino a Colletorto Da Campobasso: SS 87 Sannitica, SS 87 var, da Bonefro SP 73b fino a Colletorto

Form di contatto

Chiedi informazioni

Hai bisogno di assistenza o hai domande? Siamo qui per aiutarti! Compila il modulo per essere ricontattato da un nostro referente!

Informazioni

Ente organizzatore

Gruppo Storico Giovanna I D'Angiò, Colletorto

Contatti