Scopri
Progetto riguardante San Giuliano del Sannio e i suoi emigrati
Nell’ambito del progetto si proporranno eventi culturali di richiamo e dal sapore identitario, forte e comunicativo. Bande musicali, gruppi folklorici, percorsi enogastronomici, convegni sul tema delle origini, dettami di storia del passato.
Per il raggiungimento degli obiettivi si è prevista la correlazione progettuale al coinvolgimento di comunità di italo discendenti residenti all’estero e presenti nel territorio come ad esempio comunità di Italo Belga, Statunitensi, Canadesi e Australiani che ancora sono dediti alla tradizione e all’attaccamento alle radici. Fortissima e copiosa la rappresentanza estera che torna per la rievocazione dei fucilieri e le feste patronali.
Farà da gran cerimoniere la raccolta di foto storiche, e atti che potranno essere digitalizzati. In mostra anche i costumi del passato che rappresentano la vera essenza delle tradizioni con i monili e simboli di un passato senza tempo.
Mostre permanenti dell’arte contadina e dei giochi da strada già sono in itinere presso locali attigui alla casa municipale.
Il progetto è diviso in tre fasi. Ogni fase è caratterizzata da specifiche tematiche che vanno a valorizzare la nostra storia, le nostre tradizione e a rafforzare ’importante legame con i nostri compaesani sparsi per il mondo desiderosi di non perdere le proprie radici.
Giorni
08 Agosto 24
20 Agosto 24
Orario
09:00 - 22:00
Informazioni/Da sapere
Adatto a Tutti
Accessibile in sedia a rotelle
Località/Il posto
Indirizzo
Piazza della Libertà, n.21, 86010 San Giuliano del Sannio CB, Italia
Come arrivare
Ci sono diversi pullman di linea che partono da Roma o da Napoli e arrivano nel capoluogo regionale, Campobasso. Allo stesso modo diverse linee ferroviarie. Una volta giunti a Campobasso ci sono diversi mezzi di trasporto per raggiungere il Comune di San Giuliano del Sannio (CB).